PERUGIA - Dopo la campagna dello scorso 14 novembre, giornata mondiale del diabete, in occasione della quale Federfarma Umbria ha realizzato anche uno spot televisivo per sensibilizzare gli umbri sull’importanza dell’auto-misurazione della glicemia, l’Unione sindacale dei titolari di farmacia dell’Umbria rilancia il proprio impegno nell’informazione sui corretti stili di vita attraverso la settimana del diabete. Dal 25 al 30 aprile in tutte le farmacie dell’Umbria aderenti al progetto i cittadini potranno effettuare gratuitamente una auto-misurazione della glicemia sotto la supervisione di un farmacista e compilare una scheda in formato elettronico dove annotare tutta una serie di dati la cui lettura, insieme al valore del test glicemico, permetterà di rilevare l’insorgenza o meno del rischio di diabete di tipo 2. Si tratta di una iniziativa in collaborazione con Associazione Italiana Lions per il Diabete, Lions International e Regione Umbria.

Lo screening vuole indagare e fornire informazioni in ordine alla presenza di un Diabete clinicamente asintomatico, in una logica di prevenzione e, comunque, di intervento, quanto più tempestivo ed appropriato possibile. Il Diabete di Tipo 2, nella maggior parte dei casi, non provoca, infatti, alcun sintomo e, spesso, si manifesta direttamente, dopo anni dalla sua insorgenza, attraverso la comparsa delle complicanze croniche a carico dell’apparato cardiovascolare, degli occhi, dei reni e del sistema nervoso periferico.

Tale indagine appare estremamente importante dal momento che per ogni due casi di Diabete diagnosticato ve ne è almeno uno di Diabete sconosciuto. A questi casi è mirato lo screening della glicemia!

Grazie all’adesione di Federfarma al progetto di screening promosso dall’Associazione Italiana Lions per il Diabete, negli ultimi due anni sono state monitorate 2959 persone, 141 delle quali hanno scoperto di essere diabetiche e non lo sapevano; 216 di essere in stato pre-diabete e 474 persone hanno scoperto di essere a rischio elevato o molto elevato di diventare diabetici.

Condividi