(AKR) – PERUGIA – La Questura di Perugia attiverà presto il servizio di chiamata di pronto intervento tramite sms e fax, dedicato alle persone non udenti.
L’iniziativa è già stata intrapresa in altre province italiane e la volontà della questura perugina di attivare il servizio è stata comunicata il 29 febbraio.

L’attivazione è stato proposta dalla Fiadda Umbria (Famiglie Italiane Associate per la difesa dei diritti degli audiolesi): «Ci siamo attivati – spiega il presidente di Fiadda Umbria Onlus Claudio Mariottini – come anche molte altre sezioni Fiadda in Italia, per poter avere questo servizio di pubblica utilità e abbiamo trovato nella Questura di Perugia un interlocutore molto attento che già tra l'altro aveva intenzione seria di avviare questo servizio nell'ambito del potenziamento della rete di tutela dei cittadini. Le persone non udenti – continua Mariottini – ancorché ben inserite nel tessuto sociale hanno delle oggettive difficoltà con il telefono e ci siamo immaginati che queste difficoltà sarebbero potute aumentare in situazione di pericolo; per questo abbiamo chiesto l'attivazione del servizio sms».

L’utilizzo del servizio sarà molto semplice, come spiega il vicepresidente della Fiadda, Stefano Panicale, che ha seguito dall'inizio il lancio del progetto: «Basterà compilare un modulo da richiedere alla nostra associazione, con le generalità del richiedente e altre informazioni (tutte facoltative) che consentiranno al personale del pronto intervento di agire più tempestivamente in caso di emergenza e che verranno recapitate alla questura; una volta che il servizio sarà effettivo, basterà un sms o un fax recapitato ad un numero dedicato in questura che scatteranno da parte della polizia di Stato tutti quei controlli e gli interventi atti a rintracciare la persona in difficoltà e a soccorrerla».

Il servizio è pensato come un ausilio concreto per le persone ipoacusici: «Per me non udente e ragazza giovane a cui piace stare in libertà con gli amici – commenta il consigliere di Fiadda Umbria, Eleonora Piccini - sapere di avere questa opportunità mi dà sicurezza. Anche alla luce degli atti di violenza che le ragazze come me subiscono spesso, credo che il sistema dell'sms sia una grande risorsa».

«Dobbiamo un grazie particolare alla Questura di Perugia – conclude Mariottini – per avere accettato sin da subito il confronto con noi e in poco tempo aver dato risposte».
Adesso non resta che iscriversi e attendere che il servizio sia attivo: si parla dei primi di aprile. In questo modo gli ipoacusici potranno vivere una vita più tranquilla.

Per qualunque informazione si può contattare direttamente Fiadda Umbria: tramite sms al numero telefonico 3479566191, per email all'indirizzo claudio.mariottini@tin.it o anche stabilendo un contatto sulla pagina Facebook dell'associazione.

 

Condividi