Il Partito democratico, l’Italia e l’Europa. È il titolo dell’intervista pubblica a Piero Fassino - ex segretario nazionale dei Ds ed ex sindaco di Torino, tra i più autorevoli sostenitori di Matteo Renzi all’interno del Pd – che sarà realizzata oggi (martedì 11 aprile) alle ore 18 da Giuseppe Castellini e che è stata organizzata dall’associazione “Idea Umbria – La regione che fai tu”. L’appuntamento, che si terrà a Perugia nella Sala Sant’Anna (viale Roma 15, presso edificio scuola San Paolo), è importante per fare il punto sulla situazione del Pd e della politica italiana in vista delle primarie dem del 30 aprile per la scelta del segretario nazionale. Non mancheranno certo domande sulla scissione che c’è stata nel Pd, sulle trattative per la nuova legge elettorale e sulla loro probabilità di successo, su quale partito il Pd sia diventato con l’ascesa di Renzi prima alla segreteria e poi alla presidenza del consiglio, su come sia mutato lo scenario politico dopo la sconfitta di Renzi e del Pd nel referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre. E ovviamente sul fenomeno dei Cinque stelle, al quale lo stesso Fassino ha pagato un duro prezzo con la sconfitta, nelle elezioni per il sindaco di Torino, a favore di Chiara Appendino. Infine, su quale siano gli scenari politici probabili a breve e a medio periodo in Italia.

L’associazione “Idea Umbria”, nata su proposta e sollecitazione di Anna Rita Fioroni, già senatrice del Pd ora responsabile nazionale dell’associazione di categoria di Confcommercio che riunisce i professionisti del terziario, è molto attiva nel favorire il dibattito e la partecipazione nella regione.

In precedenza, alle ore 17,30, Fassino rilascerà un’intervista Tv a Giuseppe Castellini che, per la produzione Media Coutry – Tv di qualità per il territorio, in Umbria andrà in onda nei prossimi giorni sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.

Condividi