ORVIETO - Si e' tolto la divisa ed e' corso nelle acque fangose del lago di Corbara, il carabiniere della pattuglia arrivata sul posto dalla stazione di Baschi dopo l'allarme lanciato alle 16,10 da un'anziana donna inglese al 112: non vedeva piu' i suoi due figli maschi, entrambi sulla cinquantina, e le sue tre nipoti intorno ai dieci anni che fino a poco prima vicino alla riva giocavano nell'acqua con un materassino gonfiabile. A salvarli, dopo circa due ore, sono stati i carabinieri, i vigili del fuoco e i pescatori di una cooperativa locale. 

Le ricerche, con l'ausilio di un natante dei vigili del fuoco di Terni e di una barca dei pescatori della Cooperativa Valle dell'Oro di Baschi, sono state complicate - riferisce oggi l'Arma provinciale ternana - dalla corrente che spazzava le acque dell'invaso e dal fango, alto almeno un metro, sulla costa davanti alla quale erano scomparsi i cinque. Le loro sagome in lontananza sono state scorte dai carabinieri intorno alle 16,30: proprio per il fango, non riuscivano a riguadagnare la sponda del lago, aggrappati al loro materassino. 

Con l'aiuto dei pescatori e dei carabinieri, che nel frattempo li avevano raggiunti via terra, i cinque inglesi sono stati portati in salvo.

Condividi