Terni - Week-end intenso quello che ci attende a Collescipoli per l’Hermans Festival.
Son infatti tre i concerti che si terranno nelle splendide Collegiate di San Nicolò e Santa Maria Maggiore.
Si comincia Sabato 21 alle ore 18.30 presso la Collegiata di San Nicolò con un rinomato duo proveniente dalla Danimarca: LENE LANGBALLE, cornetto e flauto, e VIBEKE ASTNER, organo.
In programma musiche di J. Schop, M. Borchegrecinck, J. Dowland, J.R. Radeck, A. Virgiliano, G.B. da Palestrina, G. Frescobaldi.
Le due artiste danesi, dopo gli studi presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen hanno approfondito il loro percorso presso le più prestigiose Accademie europee ed oggi sono considerate tra le migliori musiciste nel proprio ambito strumentale. 
Si prosegue sempre Sabato alle ore 21 presso la Collegiata di S. Maria Maggiore con l’Accademia Hermans: ALESSANDRA MONTANI, violoncello barocco e FABIO CIOFINI, organo.
In programma musiche di J.S. Bach, B. Marcello, A. Scarlatti, A. Vivaldi, F. Geminiani, T. Billington
Per l’occasione si avrà modo di ascoltare entrambi gli organi storici conservati presso la Chiesa di Santa Maria: lo strumento costruito dal gesuita W. Hermans nel 1678 e il positivo anonimo del XVII secolo che accompagnerà il suadente suono del violoncello barocco (originale francese del 1741 costruito dalla bottega di Boivin e Grasset)

Città di Castello - Da venerdì 20 agosto 2021, al 12 settembre la Rotonda medievale di via della Rotonda, nel quartiere Prato di Città di Castello, ospiterà la mostra “WORK WORK WORK”, prima personale dell'artista Francesco Bendini, dedicata a sculture in cemento ispirate ai formati di pasta più noti. La pasta rappresenta per eccellenza il simbolo dell'Italia. Le linee formate per terra dalle sculture sono direttive per una corretta fruizione della mostra... attenzione a non deviare il percorso”. Francesco Bendini ha organizzato un percorso che il visitatore dovrà seguire: “45 opere, di circa 10 chili l’una, e ogni scultura è un multiplo. Il numero dei multipli corrisponde al tempo di cottura della pasta usata, spaghetti, bavette, spaghettini, linguine, spaghetti quadrati e capellini”. Il vernissage è previsto domani venerdì 20 agosto dalle 18.00 alle 22.00. La mostra, con modalità di visita regolate in base alle normative vigenti - triage e Greenpass - sarà aperta ad ingresso libero la domenica dalla 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, durante la settimana su prenotazione a info@francescobendini.com.

San Giustino - Il cortile del Castello Bufalini di San Giustino, uno dei luoghi più amati del Festival delle Nazioni, ospiterà quest’anno il concerto del Faccini Piano Duo, il duo di pianoforte a quattro mani composto dai giovani e pluripremiati fratelli pianisti e compositori Elia e Betsabea Faccini. Si tratta di uno degli eventi pensati per la passata edizione dedicata alla Russia, ora finalmente riprogrammato e in scena appunto a San Giustino sabato 21 agosto 2021 alle ore 21.00. Il duo pianistico eseguirà alcuni brani in omaggio alla cultura musicale russa: le Danze polovesiane di Aleksandr Borodin dedicate all’antico popolo Rus’ – proposte nella trascrizione per pianoforte a quattro mani realizzata dagli stessi interpreti – e i 6 Morceaux op. 11 di Sergej Rachmaninov saranno affiancati a La Mer di Claude Debussy e alla Rapsodie espagnole di Maurice Ravel.

Condividi