PERUGIA - In arrivo 140 mila euro da Telethon per la ricerca scientifica in Umbria: dopo la valutazione da parte della Commissione medico-scientifica della Fondazione, tra i progetti finanziati c'e' anche quello di Mauro Pessia dell'Università di Perugia.

Salgono cosi' a 1,4 milioni di euro i fondi totali stanziati ad oggi da Telethon nella regione Umbria.

Il progetto appena finanziato - riferisce una nota dell'ateneo - riguarda un particolare gruppo di disturbi neurologici, quelli dello spettro autistico associati ad epilessia su base genetica. Caratteristica comune in questo gruppo molto eterogeneo di disturbi è la presenza di grave ritardo cognitivo e di crisi epilettiche, spesso resistenti ai trattamenti farmacologici. In collaborazione con altri gruppi di ricerca, rispettivamente a Pisa e a Roma, Pessia e il suo team analizzeranno l'elettroencefalogramma e i profili genetici più frequenti in questi pazienti, per migliorare la diagnosi e rendere i clinici in grado di offrire terapie piu' mirate tra quelle disponibili.

In totale sono 27,1 milioni di euro - il 9% in piu' rispetto al 2010 - i fondi stanziati quest'anno da Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Con questi fondi sono stati finanziati 40 progetti, che coinvolgeranno 101 laboratori di ricerca distribuiti sull'intero territorio nazionale, nonche' l'attivita' del laboratorio di ricerca tecnologica Tecnothon e dei tre istituti fondati da Telethon: l'Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli, l'Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica di Milano, l'Istituto Telethon Dulbecco.

Cresce inoltre il network Telethon delle biobanche genetiche, risorse fondamentali per la ricerca e la diagnostica, che ad oggi conta dieci centri.

Condividi