A Montefalco dal 13 al 15 settembre l’evento dedicato ai grandi vini del territorio - Cooking show, degustazioni, trekking dolce, musica, incontri d’arte e visite in cantina

(AVInews) – Montefalco, 11 set. – Bere Lento è il tema, la traccia, la linea guida dell’edizione 2019 di EnologicaMontefcalco, rassegna dedicata ai grandi vini del territorio di Montefalco, tra gastronomia d’eccellenza, cultura del buon vivere, degustazioni, trekking tra filari e olivi e laboratori. L’evento che si svolgerà dal 13 al 15 settembre a Montefalco, uno dei borghi più belli d’Italia, è promosso e organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco, Comune di Montefalco e Associazione Strada del Sagrantino. Giunta alla sua 40esima edizione, EnologicaMontefalco si svolge in un momento dell’anno, a ridosso della vendemmia, in cui il territorio è in grado di esprimere tutta la sua bellezza, la sua suggestione, la sua capacità di emozionare. Tantissime le iniziative in calendario, dagli approfondimenti sui grandi vini del territorio, a partire dal Montefalco Sagrantino Docg, fino ai cooking show e alle passeggiate, per arrivare alla suggestiva e tradizionale festa della vendemmia.

Bere lento si coniuga con un’altra traccia che segna l’edizione 2019, quella del turismo lento, tema a cui il Mibact ha dedicato l’anno 2019, filosofia pienamente integrata nel territorio di Montefalco, tra i luoghi per eccellenza in cui viaggiare slow, praticando un turismo sostenibile, rispettoso dei territori e dell’ambiente, concedendosi un tempo che scorre lentamente, per assaporare, apprezzare e vivere pienamente le peculiarità di un territorio unico, fatto di natura, gastronomia, eccellenze enologiche, beni storici e paesaggistici, suggestive tradizioni ed un borgo medievale dall’indiscutibile fascino. Un luogo in cui si incarna perfettamente la filosofia del ‘turismo lento’.

Vero protagonista di EnologicaMontefalco sarà naturalmente il vino: oltre trenta cantine saranno presenti ai banchi d’assaggio, portando in degustazione i vini del territorio. Attesissimi gli appuntamenti con le degustazioni guidate, i cooking show, Cigar Wine Club & Music e le passeggiate in vigna.

Per operatori e appassionati delle denominazioni del territorio di Montefalco, tre importanti degustazioni in programma nel corso dell’evento. Si parte alle 18.30 di sabato 14 nella sala Consiliare, con Antonio Boco che guiderà una verticale di vecchie annate di Montefalco Sagrantino Docg, dalla 2015 per andare a ritroso nel tempo fino alla 2008. Tema della verticale è ‘Invecchiamento lento: la positiva capacità evolutiva del Montefalco Sagrantino Docg’. Domenica 15, alle 11, nella sala Consiliare, i vini bianchi di Montefalco (Montefalco Doc ma anche Spoleto Doc, dallo scorso luglio rappresentata e tutelata dal Consorzio) saranno protagonisti di una degustazione, ‘Il volto bianco di Montefalco’, guidata da Gian Paolo Ciancabilla di Slow Food Umbria. Sempre domenica si continua alle 17, nella sala Consiliare, con Jacopo Cossater (Intravino) che guiderà una verticale di sette annate di Montefalco Rosso Doc dalla 2017 alla 2001. Sabato 14, inoltre, si andrà alla scoperta del Trebbiano Spoletino con la degustazione ‘Mistery Wine’ che si terrà alle 16 nella sala Consiliare. Ci saranno sei Trebbiano e un intruso da scoprire.
 
I cooking show si terranno invece sabato e domenica, alle 12, nel Chiostro di sant’Agostino e vedranno protagonista lo chef Angelo Franchini, in collaborazione con Urbani Tartufi, per una degustazione dei vini di Montefalco guidata da un relatore di Ais Umbria in abbinamento a due piatti a base di tartufo.
 
Da non perdere anche gli appuntamenti con il Cigar Wine Club & Music, in programma venerdì 13 alle 19.30 e alle 21.30 e sabato 14 alle 19.30: spazi legati al piacere di un viaggio alla scoperta di tradizioni e curiosità di due eccellenze italiane, il Sagrantino Docg Passito e i suoi distillati e il sigaro Toscano, realizzati in collaborazione con Fis Umbria e la Compagnia Toscana Sigari. EnologicaMontefalco è aperta anche ai più piccoli attraverso Sagrantino Kids, in programma domenica 15.
 
Altra sezione di grande interesse di EnologicaMontefalco è quella relativa alle passeggiate e al trekking. Venerdì, alle 21, ‘Tra i filari e gli olivi by night’, trekking dolce in notturna con la guida escursionistica ambientale Cristiano Ceppi, un’occasione per ammirare i suggestivi declivi vitati di Montefalco al chiaro di luna (ritrovo alle ore 20.45 in piazza del Comune, percorso di circa 5 chilometri). Sabato 14 si andrà invece alla scoperta del territorio attraverso la conoscenza della sua flora: appuntamento alla cantina Scacciadiavoli alle 15 con la Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee tra le vigne. La visita sarà guidata da Chiara Proietti, naturalista ed esperta di fitoalimurgia. A seguire visita guidata in cantina e degustazione dei vini in abbinamento a prodotti tipici. Iniziativa a cura della Strada del Sagrantino. Ancora sabato 14 trekking dolce, scoperta del territorio, paesaggi rurali e bellezze in vigna con l’iniziativa Panorami e paesaggio agrario: una ricchezza del territorio del Sagrantino a cura di Cristiano Ceppi, guida escursionistica ambientale (ritrovo in piazza del Comune alle 16.15, lunghezza del percorso di 7 chilometri). Domenica 15 l’attesissimo trekking dolce a cura di Cristiano Ceppi che guiderà l’escursione, già sold out, Girovagando per le campagne montefalchesi. Alle 16.30 sempre di domenica 15 iniziativa alla cantina Fongoli con la Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee tra le vigne. La visita sarà guidata da Chiara Proietti. A seguire visita guidata in cantina e degustazione dei vini in abbinamento a prodotti tipici. Iniziativa a cura della Strada del Sagrantino.

L’inaugurazione dell’evento è prevista per venerdì 13 settembre, con inizio alle 15.30, nel Chiostro di sant’Agostino. Dalle 16 si apriranno i banchi d’assaggio con degustazione libera e vendita diretta dei vini delle cantine aderenti, nel Chiostro di sant’Agostino e nel Giardino Ex-Carceri in via Ringhiera umbra. Dalle 19.30 al Giardino Ex-Carceri musica con il Duo Thybris violino e arpa, in concerto alle 21.30. E ancora, piccoli produttori e artigiani del gusto, la Taverna del Sagrantino con i piatti della tradizione umbra a cura della Locanda del Teatro completano il programma. Il tema dell’edizione 2019 sarà al centro di una tavola rotonda che si svolgerà sabato 14 settembre, con inizio alle 10.30, nel Complesso museale di san Francesco, dal titolo ‘Slow Tourism – Idee in movimento per un turismo lento’. Dopo i saluti di Luigi Titta, sindaco di Montefalco, Filippo Antonelli, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, e Serena Marinelli, presidente dell’Associazione Strada del Sagrantino, relazioneranno Silvio Piorigo, cartografo e guida ambientale escursionistica, Erminia Casadei, direttore del Discover Assisi Convention Bureau, Simone Splendiani, del Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia, Elizabeth Minchilli, giornalista e scrittrice, Cristina Giulianelli, responsabile dell’unità operativa Progettazione Offerta Territoriale. L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Fabrizio Ardito.
 
Per la seconda giornata di EnologicaMontefalco, sabato 14 settembre, i banchi d’assaggio dei vini di Montefalco nel Chiostro di sant’Agostino saranno aperti dalle 11 alle 20. Stesso orario e stessa location anche per gli Artigiani del Gusto. Dalle 12 aprirà i battenti la Taverna del Sagrantino con piatti tipici della tradizione umbra, che resterà attiva fino alle 23. Dalle 19.30 alle 23.30 apertura dei banchi d’assaggio dei vini di Montefalco nel Giardino Ex-Carceri. Dalle 12, nella sala dell’Accademia del palazzo Tempestivi Mensurati spazio all’Isola delle Dolcezze, banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Passito Docg in abbinamento con una selezione di prodotti dolciari di aziende del territorio. Se quella del vino è un’arte, Montefalco è città d’arte anche per il suo patrimonio pittorico e monumentale. In due momenti della giornata, alle 12 e alle 15.30, nel Complesso museale di san Francesco, appuntamento con Venti minuti con Benozzo, occasione irripetibile per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento pittorico italiano grazie a una visita guidata alla scoperta del ciclo di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di san Francesco. Ancora momenti d’arte al Complesso Museale di san Francesco con Luce d’Arte – Appuntamento al buio con Benozzo. Si inizia alle 19.30. Sarà presentata una modalità di visita molto suggestiva, alla luce delle torce, immersi perciò in una condizione di emozionante buio, per ammirare i capolavori di Benozzo Gozzoli (durata 60 minuti, posti limitati, 0742.379598, montefalco@sistemamuseo.it). La giornata si chiuderà con il concerto Sagrantino d’Autore con ‘Cogli la prima mela’ nel Giardino Ex-Carceri. Inoltre, sabato 14 in programma uno spazio riservato a blogger e influencer del mondo dell’enogastronomia e del turismo, ‘Sagrantino Talk’, per conoscere da vicino tutte le caratteristiche dell’intera gamma delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg e scoprirne gli abbinamenti a tavola. 

La terza e ultima giornata di EnologicaMontefalco, quella di domenica 15 settembre, vedrà alle 10.30 spazio ai più piccoli con Sagrantino Kids… Ci vuole l’uva per fare il vino. Appuntamento al Chiostro di sant’Agostino con una degustazione sensoriale per piccoli sommelier alla scoperta dei colori, dei sapori e dei profumi dell’uva. Anche per la terza giornata di EnologicaMontefalco i banchi d’assaggio dei vini di Montefalco al Chiostro di sant’Agostino saranno aperti dalle 11.00 alle 20. Stesso orario e stessa location anche per gli Artigiani del Gusto. Dalle 12 aprirà i battenti la Taverna del Sagrantino con piatti tipici della tradizione umbra che resterà attiva fino alle 23. Dalle 12 nella sala dell’Accademia del palazzo Tempestivi Mensurati spazio all’Isola delle Dolcezze, banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Passito Docg in abbinamento con una selezione di prodotti dolciari di aziende del territorio. Sempre alle 11, nel Complesso museale di san Francesco, Montefalco Trek Wine, appuntamento dedicato a chi vuole conoscere i vini di Montefalco nel loro indissolubile legame con il territorio fino alle pregevoli testimonianze d’arte che rendono questo borgo unico al mondo. L’appuntamento si chiuderà con una degustazione guidata di Montefalco Dc e Montefalco Sagrantino Docg nell’enoteca del Museo. Alle 12, ancora al Complesso museale di san Francesco, concerto ‘Canti per brindisi’ con l’ensemble folkloristico del Patriarcato Georgiano, iniziativa a cura della 74esima Sagra musicale umbra (info e prenotazioni: 075.5722271 – www.perugiamusicaclassica.com). Ancora due momenti della giornata, alle 12 e alle 15.30, al Complesso museale di san Francesco, con la sezione Venti minuti con Benozzo, occasione irripetibile per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento pittorico italiano grazie ad una visita guidata alla scoperta del ciclo di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di san Francesco. Alle 14.30 nel parcheggio di viale della Vittoria la Festa di fine vendemmia con la sfilata dei carri dell’uva.

In tutte le tre giornate, inoltre, ricco programma di eventi organizzati dalle aziende partecipanti nelle cantine. Dal folclore al turismo lento, EnologicaMontefalco celebra dunque, attraverso una straordinaria serie di iniziative molto attese da operatori e appassionati, l’eccellenza enologica di Montefalco. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.enologicamontefalco.it o le pagine social facebook enologicamontefalco e instagram enologicamontefalco.

info e prenotazioni: 0742.379590-0742.378490 e info@enologicamontefalco.it.

Condividi