TERNI - Cresce l'attesa per i Campionati del Mediterraneo che si terranno al Pala Pirastru di Cagliari dal 1 al 3 febbraio. In pedana i migliori talenti giovanili della scherma dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo. Tra i 34 azzurri convocati c'è Emma Guarino del Circolo Scherma Terni che rappresenterà l'Italia nella sciabola femminile Cadetti insieme a Francesca Burli e Margherita Colonna. "Una grande emozione e un onore, la prima volta per me in una gara così importante - racconta Emma Guarino, reduce dal secondo posto alla Prova Nazionale Cadetti che si è tenuta pochi giorni fa proprio a Terni - sono stata molto concentrata per tutto il torneo, poi in finale non sono riuscita a dare il meglio e un po' questo mi ha dato fastidio. A Cagliari sarà curiosa soprattutto di confrontarmi con atlete di altri paesi". La convocazione rappresenta un grande orgoglio per il Circolo Scherma Terni e il particolare per il Maestro Leonardo Sciarpa: "E' una grande emozione perchè Emma ha iniziato con me a 8 anni e sono sempre stato al suo fianco. Per il Circolo Scherma Terni è il proseguimento di una lunga tradizione".L'Italia, nelle categorie Cadetti e Giovani, sarà in pedana anche con le fiorettiste Irene Di Biasio, Alice Gambitta e Benedetta Pantanetti, coi fiorettisti Rajan Adoul, Francesco Giovanni Paolo Fiore e Matteo Panazzolo. Per gli sciabolatori Ciro Buenza, Pietro Di Gianvito e Lorenzo Ottaviani. A rappresentare la spada azzurra invece saranno Margherita Baratta, Gaia Caforio, Carola Maccagno, Simone Mencarelli, Enrico Piatti e Dario Remondini. Si parte venerdi 1 febbraio con le gare riservate ai Cadetti. Sabato 2 febbraio spazio invece alle gare della categoria Giovani, mentre domenica inizieranno dapprima le competizioni per la categoria Minimes/under15 ed a seguire le gare a squadre miste.

PROGRAMMA GARE CAMPIONATI MEDITERRANEO
Venerdi 1 febbraio
Gare individuali - Cadetti

Sabato 2 febbraio
Gare individuali - Giovani

Domenica 3 febbraio
Gare individuali - Under 15 
Gare a squadre - Giovani

IL PROGETTO A TUTTA SCHERMA PER I BAMBINI CON ADHD

Il Circolo Scherma Terni, da sempre attento anche al risvolto sociale legato allo sport, aderisce e sostiene il progetto "A Tutta Scherma", rivolto a bambini dai 5 ai 14 anni di età che presentano sintomi di ADHD, meglio noto come Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. L'obiettivo è raccogliere la cifra di 10.000 euro entro il prossimo 9 marzo. Per sostenere il progetto, finalizzato alla realizzazione di uno spazio integrato di prevenzione e monitoraggio per i bambini in questa fascia d'età attraverso lo sport, è possibile effettuare donazioni attraverso il sito https://progetti.ognisportoltre.it/projects/385-a-tutta-scherma?fbclid=IwAR2WaYva7xSOo254OH8Q6G1mCwLTZjzRTPr9OZ8MXCLBo8wA6x14r3YFYEs. Il donatore avrà diritto a scegliere una ricompensa, ad esempio per chi dona 500 euro la ricompensa sarà passare una giornata insieme al campione del mondo Alessio Foconi. Fondazione Vodafone raddoppierà il contributo al raggiungimento del traguardo di 10.000 euro. L'ADHD come altre forme di disturbi attentivi e comportamentali è in crescente aumento nella nostra società ed il contesto sportivo, adeguatamente strutturato e gestito da personale preparato, presenta punti di forza unici nell'intervento per questo tipo di problematiche. All'interno del Palazzetto Waro Ascenzioni, sede del Circolo Scherma Terni, tutti i bambini coinvolti verranno avviati alla pratica della scherma ed impareranno a gestire la competitività e l'aggressività, a rispettare le regole, a rispettare e valorizzare le relazione coi compagni, ad aumentare i tempi di attenzione e ad apprendere, contemporaneamente, le tecniche della disciplina.

ALESSIO FOCONI IN LIZZA PER GLI ITALIAN SPORTRAIT AWARDS

Ricordiamo infine che sul sito https://italiansportraitawards.it/vota/ fino al 17 febbraio potete votare il nostro Alessio Foconi in lizza per il premio nella categoria "Rivelazione Uomini" degli Italian Sportrait Awards 2019. E' possibile votare fino a un massimo di due volte.

 

Condividi