Di Ciuenlai - La signora Tesei (per il centrodestra) e il sig. Fora (per l’ex centrosinistra) e Ricci (centrodestrasinistracivicopopulistamarxistaliberista ecc ecc.) potrebbero trovare compagnia nella corsa alla carica di Governatore dell’Umbria.

Al duo Stirati – Bacchetta e ai civici dei territori di sponda centrosinistra non sarebbe piaciuto il metodo di ricerca e di designazione del candidato “antilega” per le elezioni regionali dell’Umbria.  Non solo ; questa parte vorrebbe anche un rinnovamento vero e “non mascherato” di liste e programmi “dando un taglio netto , visibile e conclamato con il recente passato”.

Insomma primarie di coalizione o morte, oppure una concertazione politica unitaria su questi temi. Se no , già dall’assemblea di novembre, potrebbe essere annunciata la formazione di una terza coalizione. “ E se succede – dice un dirigente di peso del Pd regionale – noi rischiamo di arrivare terzi, ammesso e non concesso che riusciamo a battere RIcci”. 

Eh si perché i sindaci di Città di Castello e di Gubbio potrebbero trovare , come alleati, la collega di Assisi, l’ex Presidente del Consiglio Comunale di Todi Pizzichini,  altre realtà sparse in tutto il territorio regionale.  E soprattutto , udite udite , il Movimento 5 stelle.

L’Umbria sarebbe stata affidata dai pentastellati a Nicola Morra. L’esponente di spicco del Movimento avrebbe già preso contatti col commissario del PD Verini e con Marina Sereni indicata come l’artefice dell’operazione Fora. Ma c’è chi giura che Morra si sia incontrato anche con Stirati.

E la cosa desta qualche preoccupazione nel Pd visto che, al momento, il Ms5 ha come linea alleanze locali solo con liste civiche e non di partito. Quello che gli può offrire Stirati e quello che non gli può dare Verini. Per questo tra i democratici c’è chi sollecita , in caso di accordo nazionale coi grillini, la presenza”di una postilla nel documento che apra la strada ad alleanze locali affini nelle regioni e nei comuni . Perché senza i gialli e senza i  civici di sinistra e i sindaci ribelli, la pratica è archiviata, prima d essere stesa.

Condividi