È Claudio Bendini – Segretario generale regionale della Uil dell’Umbria - ad aprire questa sera (martedì 8 ottobre), con un’intervista a Giuseppe Castellini negli studi di NCNTv - la serie di trasmissioni televisive prodotte da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN TV), in onda sul canale 11-Trg (questa sera alle ore 22,30 con replica domani alle ore 14,30 sulla stessa rete), diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

La serie di puntate, da qui al voto regionale umbro del 27 ottobre, presenteranno interviste ai rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale dell’Umbria, per comprendere le loro posizioni, le loro critiche e le loro proposte. Martedì prossimo, ad esempio, ci sarà l’intervista al presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio Rossi.

Una carrellata che cercherà di far emergere, puntata dopo puntata, come i ‘corpi sociali’ intermedi, ognuno dei quali portatore di specifici interessi, siano capaci di inserire le loro proposte con la visione – e le azioni – di uno sviluppo più complessivo dell’Umbria, regione in declino da 20 anni il cui Pil per abitante, che venti anni fa era il 99,5% di quello medio nazionale, oggi è arrivato a scendere all’83,5%. E non è che si l’Umbria si  confronti con una media nazionale particolarmente brillante negli ultimi 20 anni, nei quali come noto l’Italia è cresciuta molto poco. In altre parole, se l’Umbria fosse andata male come è andata male la media nazionale, oggi dovrebbe avere un Pil complessivo annuo di 25 miliardi di euro, mentre ne conto solo 21 miliardi. All’appello, quindi, mancano all’Umbria 4 miliardi di euro l’anno di ricchezza prodotta. Uno tsunami.

Bendini tocca vari temi, dalle proposte per far tornare l’Umbria a crescere alla questione sanità -– su cui va detto che sono usciti dati Istat molto soddisfacenti circa il giudizio degli umbri circa la qualità dell’assistenza medica ospedaliera ricevuta – per la quale il leader regionale della Uil chiede il monitoraggio costante della qualità in modo scientifico, così da intervenire per tempo dove si presentano criticità, a un cambio nella gestione dei fondi strutturai europei, a un rilancio dell’iniziativa delle forze sindacali e imprenditoriali per dare una scossa alla regione. E altro ancora, nella mezz’ora di trasmissione in onda questa sera.

Una puntata certamente da vedere.

Il prossimo appuntamento, come detto, è con l’intervista in studio di Castellini al presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio Rossi.

In contemporanea, sta per debuttare il ciclo di interviste – prodotte sempre da NCNTv in collaborazione con canale 11-Trg - anch’esse curate da Giuseppe Castellini, con i candidati alla presidenza della Regione.

Dopo l’andata in onda delle trasmissioni, ciascuna puntata può essere vista sul canale youtube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su youtube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv. Ogni puntata, sempre dopo l’andata in onda, viene anche diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi