È un vero e proprio programma di politica economica, articolato e approfondito, quella che espone il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni, nell’intervista curata da Giuseppe Castellini, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCNTv) e in onda queste sera (martedì 22 ottobre) alle ore 21,15 su canale11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli (replica domani alle ore 14,00 sulla stessa rete).

La trasmissione rientra nella serie di puntate di “Magazine Speciale Elezioni – tu per tu”, prodotte da NCN Tv in collaborazione con canale 11-Trg in vista del voto regionale umbro del 27 ottobre, con interviste ai rappresentanti del mondo associativo, economico e imprenditoriale dell’Umbria per comprendere le loro posizioni, le loro critiche e le loro proposte.

Una carrellata che cerca di far emergere, puntata dopo puntata, come i ‘corpi sociali’ intermedi, ognuno dei quali portatore di specifici interessi, siano capaci di inserire le loro proposte nella visione – e nelle azioni – di uno sviluppo più complessivo dell’Umbria, regione in declino da 20 anni il cui Pil per abitante, che venti anni fa era il 99,5% di quello medio nazionale, oggi è arrivato a scendere all’83,5%. E non è che si l’Umbria si confronti con una media nazionale particolarmente brillante negli ultimi 20 anni, nei quali come noto l’Italia è cresciuta molto poco. In altre parole, se l’Umbria fosse andata male come è andata male la media nazionale, oggi dovrebbe avere un Pil complessivo annuo di 25 miliardi di euro, mentre ne conto solo 21 miliardi. All’appello, quindi, mancano all’Umbria 4 miliardi di euro l’anno di ricchezza prodotta. Uno tsunami.

Mencaroni, sulla scorta di un documento elaborato nell’arco di qualche mese da Confcommercio Umbria e che è stato anche stampato, oltre che essere a disposizione sul sito della Confcommercio regionale (se ne consiglia vivamente la lettura perché contiene analisi, spunti e proposte molto interessanti), traccia nella mezzora di trasmissione i punti più caratterizzanti del programma che Confcommercio ha presentato ai candidati alla presidenza e al consiglio regionale. Il presidente di Confcommercio Umbria insiste ovviamente sui numerosi settori economici seguiti dall’associazione (dal commercio in senso stretto alle attività turistiche, dalle professioni al settore della cultura e così via), ma li inquadra appunto in un disegno organico di politica economica per il rilancio dell’Umbria.

Intanto continua, sempre su canale 11-Trg, il ciclo di interviste – prodotte sempre da NCNTv in collaborazione con canale 11-Trg - anch’esse curate da Giuseppe Castellini, con i candidati alla presidenza della Regione.

Dopo l’andata in onda delle trasmissioni, ciascuna puntata può essere vista sul canale youtube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su youtube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv. Il video di ogni puntata, sempre dopo l’andata in onda, viene anche diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

 

Condividi