PERUGIA - Si svolgeranno il 27 ottobre le elezioni anticipate per la Regione Umbria. Il presidente Fabio Paparelli ha infatti firmato il decreto che stabilisce la data del voto.

Contestualmente la Giunta ha deliberato la costituzione dell'ufficio elettorale.

Le elezioni anticipate sono legate alle dimissioni della presidente Catiuscia Marini, Pd, in seguito all'indagine sui concorsi all'ospedale di Perugia che - secondo la procura - sarebbero stati pilotati da esponenti locali del Partito democratico.

"Il voto - ha spiegato Paparelli - si svolgerà entro i tempi previsti dalla normativa in materia e dalle prassi elettorali, così come avvenuto per le altre regioni trovatesi nelle nostre condizioni". "Si terranno - ha sottolineato ancora - entro tempi analoghi a tutte le altre Regioni guidate dalla Lega e dal centro destra a partire dalla Lombardia".
   

Sul Bollettino ufficiale il decreto per il voto anticipato

Le operazioni elettorali si svolgeranno a turno unico (in una sola giornata di votazione, dalle 7 alle 23) e sulla base di un'unica circoscrizione elettorale regionale le elezioni del nuovo presidente della Regione.

Il voto è in programma il 27 ottobre secondo quanto stabilisce il decreto numero 40 con il quale il presidente Fabio Paparelli ha fissato la consultazione e che sarà pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione del 9 agosto.

A partire da lunedì 12 agosto - riferisce Palazzo Donini - tutta la documentazione di interesse pubblico che verrà man mano prodotta in materia di elezioni regionali sarà resa disponibile sul sito istituzionale della Giunta regionale. A tal fine l'Esecutivo ha istituito l'Ufficio elettorale regionale per la gestione del procedimento per le elezioni anticipate, "all'interno del quale sono garantite specifiche competenze e professionalità".

Condividi