PERUGIA – Sindaci e consiglieri comunali al voto oggi in tutta l’Umbria per il rinnovo dei Consigli Provinciali di Perugia e Terni. A recarsi alle urne erano chiamati in tutto1.248 amministratori comunali (841 nel perugino e 417 nel ternano).

La scadenza delle operazioni di voto era fissata alla ore 20. Diversamente da Perugia, dove si è proceduto immediatamente allo spoglio, a Terni questa operazione inizierà soltanto domani mattina, alle 8.

Quanto alla partecipazione al voto, l’affluenza non è stata particolarmente elevata, anzi per il ternano si può anche definire “scarsa” essendosi fermata al di sotto della soglia del 70% (per la precisione il 69,3%) ed in considerazione del fatto che la consultazione riguardava esclusivamente persone impegnate direttamante in politica.

Secondo  un primo dato ancora parziale, riguardante i comuni di Perugia (più di 100mila abitanti), Foligno, Città di Castello, Gubbio e Spoleto (tra i 30 e i 100 mila abitanti), Assisi, Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Corciano, Gualdo Tadino, Magione, Marsciano, San Giustino, Todi, Umbertide (tutti tra i 10 e 30 mila abitanti), la lista Provincia Libera (centrodestra) si attesterebbe sul 48%, mentre la lista Provincia Democratica Civica Riformista (centrosinistra) guadagnerebbe circa il 52%.

Quanto agli eletti, trattandosi di un voto ponderato secondo le fasce di popolazione, i loro nomi verranno resi noti solo a scrutinio ultimato.

 

Condividi