Link intervista Prof. Marcello Signorelli: https://youtu.be/ahsxrdftQOE

Link intervista Prof.ssa Corroccher: https://youtu.be/3Ws4HQxW2BU

 

Ecco i video di due nuove, importanti interviste del ciclo curato da Giuseppe Castellini. Sono andati in onda ieri sera in Tv (in Umbria su canale 11-Trg del digitale terrestre).

I protagonisti sono:

Prof. Marcello Signorelli, Ordinario di Politica economica, Responsabile della Commissione divulgazione scientifica e comunicazione della Sie (Società italiana degli economisti), che illustra l’iniziativa della Commissione Sie per un’informazione economica scientificamente accurata ma nello stesso tempo comprensibile ai non addetti ai lavori. Una necessità sempre più sentita dai cittadini in un’epoca straordinaria come questa.

Prof.ssa Nicoletta Corrocher, docente di Economia dell’innovazione alla Bocconi di Milano, che fa il punto sull’informazione in tempi di pandemia parlando di ‘infodemia’. Il tema è la gerarchizzazione delle notizie sui social media, per evitare che sui cittadini cada una marea di informazioni senza dare loro gli strumenti per capire quali siano quelle accreditate e quali invece no. Un tema di grandissima attualità, perché la scelta non può essere lasciata ai proprietari delle piattaforme, perché c’è il rischio che vengano valorizzate le informazioni di fonti non autorevoli, ma che fanno più ‘cassetta’ in termini di business. Un tema, collegato a quello ancora più grave delle fake news e alla necessità del loro contrasto. Un’analisi di ciò che sta accadendo con proposte operative su come agire.

Le puntate del ciclo Tv, prodotte da Nuovo Giornale Nazionale Tv (NGN Tv) in collaborazione con l’Agenzia di informazione economica e sociale Mediacom043, sono curate da Giuseppe Castellini. La direzione tecnica è di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini, la messa in onda in Umbria è su canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

 

Nelle precedenti interviste: Treu, Cottarelli; Tremonti; Tajani; Tesei; Damiano, Merloni, presidente Anac; Signorelli; Rinaldi,; Ambasciatore Vento; Galli; De Nicola; Gallinella; Morroni; Cotana; Polinori, Fioroni; Marelli; Travaglini; Corrocher, Lorenzin; Morese; Pardi; Masi; Giannangeli; Petruzzi; Marini; Coco, Tondini; Piastrelli; Casavecchia.

Condividi