Quindici studenti dell'IPSIA Cavour-Marconi di Perugia hanno ora le “carte” in regola per lasciare la scuola e trovare più facilmente un posto di lavoro sicuro e qualificato nel settore riparazione autoveicoli, dopo il diploma conseguito nel corso teorico-pratico organizzato dallo stesso Istituto con la partecipazione di Confartigianato Imprese Perugia e il supporto tecnico di Palmerini Autoricambi.
Un progetto nato con il patrocinio della Provincia di Perugia, durato 30 ore con una frequenza attiva e costante di tutti e 15 i partecipanti disposti a uno “straordinario” vero e proprio, essendosi tenute le lezioni di sabato mattina, giorno in cui non era prevista la normale frequenza.

Soddisfazione da parte dei tre “attori” che hanno dato vita a questa interessante iniziativa tesa a facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Soddisfazione degli studenti e dei loro genitori presenti alla cerimonia di consegna degli attestati, di 5 borse di studio ai più meritevoli offerte da Palmerini e di tre stage di formazione messi a disposizione da BRC, leader nel settore impiantistico GPL/METANO, stage che si terranno nella sede centrale dell'Azienda a Cherasco in provincia di Cuneo..

Il corso si chiamava infatti “Gli impianti GPL e Metano degli autoveicoli”, progetto molto gradito ad Alessandro Mariotti, presidente provinciale degli autoriparatori, il quale ha detto che “manodopera qualificata è una boccata di ossigeno sia per la categoria sia per la clientela che può contare ora sulla garanzia di un istituto specializzato come l'IPSIA e della Confartigianato, il cui scopo è quello di qualificare e di avviare nel mondo del lavoro il maggior numero di giovani possibile e nel nostro settore – ha concluso – è necessaria e molto richiesta questa professionalità”. Gli assessori Donatella Porzi per la Provincia di Perugia e di Giuseppe Lomurno per il comune di Perugia, presenti alla consegna dei diplomi, hanno confermato l'attenzione delle istituzioni a queste iniziative auspicando che si ripetano anche per altri settori.

Intanto l'Osservatorio Metanauto (struttura di ricerca sul metano per autotrazione) fa rilevare la costante crescita, anche in Umbria, delle autovetture alimentate a Metano o GPL: l'8,43% tra metano, GPL ed elettriche. Per scendere nei particolari le vetture a metano sono l'1.80%, quelle a GPL il 4,62%, quelle elettriche (pochissime) lo 0,003%

 

Condividi