PERUGIA - Nel secondo trimestre dell'anno e' cresciuto l'export delle regioni italiane. Lo rileva l'Istat sottolineando che si e' registrata "una crescita congiunturale delle esportazioni per tutte le ripartizioni territoriali, piu' intensa per le regioni nord-orientali (+4,4%)".

Seguono il Mezzogiorno (+2%), le regioni centrali (+1,4%) e quelle nord-occidentali (+0,5%). Nel corso dei primi sei mesi del 2011, prosegue la nota dell'Istituto di Statistica, la crescita tendenziale risulta sostenuta: particolarmente elevato e' l'aumento per l'Italia insulare (+20,8%), mentre per le altre aree si registra un aumento del 15% circa.

Tra le regioni che forniscono il maggior contributo alla crescita delle esportazioni nazionali si segnalano la Sicilia (+29,2%) e il Lazio (+20,8%). Rilevanti incrementi tendenziali riguardano anche Liguria, Puglia e Abruzzo. Sui mercati extra Ue forti incrementi delle vendite si registrano per Calabria, Basilicata, Liguria, Friuli-Venezia Giulia e Sicilia. Verso l'area Ue gli aumenti, di minore intensita' rispetto all'area extra Ue, riguardano soprattutto Umbria, Puglia e Abruzzo.

Il piu' ampio contributo alla crescita delle esportazioni nazionali e' fornito dalle vendite della Lombardia in Germania. Rilevante e' anche il ruolo dell'export della Liguria e Friuli-Venezia Giulia verso gli Stati Uniti e della Toscana e del Piemonte verso la Svizzera. Riduzioni significative delle vendite all'estero si registrano per il Friuli-Venezia Giulia nel Regno Unito e in Turchia, per la Sardegna nei Paesi Opec, per la Toscana nei Paesi Bassi e per la Liguria nel Regno Unito.

Si segnalano poi come particolarmente dinamiche le vendite sui mercati esteri di metalli e prodotti in metallo dalla Lombardia (+24,9%) e dalla Toscana (+44,3%), di macchinari e apparecchi dal Veneto (+29,5%) e dall'Emilia-Romagna (+25,7%) e di prodotti petroliferi raffinati dalla Sicilia (+38,9%). Una flessione delle esportazioni si registra per i mezzi di trasporto dal Veneto, i macchinari dalla Toscana e per gli autoveicoli dal Piemonte. Tra le province con il piu' alto contributo alla crescita, Arezzo, Siracusa, Genova, Alessandria e Lodi registrano i maggiori incrementi tendenziali delle esportazioni nel corso del primo semestre 2011.

Condividi