Per vedere il video CLICCA QUI

Ecco il video Tv “Valute, tornare al gold standard per l’economia e i popoli sarebbe un vantaggio o una crocifissione su una croce d’oro?”

È il *Professor Paolo Di Martino, Docente al Dipartimento di Scienze Economico-sociali e Matematico-statistiche dell’Università di Torino*, il protagonista di questa puntata  de *“Le Interviste – di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini* per la *Commissione Divulgazione scientifica e comunicazione della Sie (Società italiana di economia)*, diretta dal *Prof. Marcello Signorelli*. Assistenza tecnica, regia e montaggio di *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*. Il video da ieri sta andando in onda sulle Tv italiane.

Il tema che tratta il Prof. Di Martino è affascinante: *“Politiche fiscali e i nostalgici del gold standard”*. Conviene davvero una moneta (o uno o più sistemi monetari) collegata all’oro come una volta (il gold standard internazionale, dal 1880 al 1914)? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi ieri e quali sarebbero oggi i vantaggi e gli svantaggi? Il Professore arriva a delle conclusioni molto precise, comprese le riflessioni sull’Italia nel sistema del “gold standard” internazionale (1880-1914).

Condividi