PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

Ecco il video Tv “ *Nel cuore di Odessa* – *L’orgoglio di una città al centro della storia* ”, tema al centro della puntata de *“ Le Interviste di Qualità* ”, curate da *Giuseppe Castellini* e prodotte dal *Nuovo Giornale Nazionale* (assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*), che sta andando in onda nelle Tv delle regioni italiane.

Protagonista è *Ugo Poletti*, giornalista, che appunto ha scritto il libro “ *Nel cuore di Odessa* – *L’orgoglio di una città al centro della storia* ” (*Rizzoli Editore*), un bellissimo libro che racconta e spiega l’anima di Odessa, città fondata da un nobile napoletano alla corte di Caterina la Grande, costruita da immigrati italiani del Regno delle Due Sicilie e praticamente dimenticata dalla storia italiana. Una città che nel suo primo secolo e mezzo di vita è stata un miracolo cosmopolita di tante nazionalità: Francesi, Tedeschi, Greci, Polacchi e tanti Ebrei che ne hanno fatto anche una capitale della cultura ebraica. Ognuna di queste nazionalità ha contribuito a rendere speciale questa città, intrisa di atmosfera europea, mediterranea e mediorientale.

*Ugo Poletti*, nato a Milano, Bocconiano, appassionato di storia, arte e teatro, da cinque anni vive e lavora a Odessa, in Ucraina. Nel 2020, durante la terribile stagione del lockdown, ha fondato ‘ *The Odessa Journal* ’ ( *www.odessa-journal.com* ), un giornale online dedicato a storia, arte, eventi culturali e vita economica della perla del Mar Nero. Poletti è un attento conoscitore della storia e delle storie della città, diventata cruciale in questo tempo di guerra.

Condividi