MASSA MARTANA - Nello splendido borgo umbro di Massa Martana, Cenerentola e il Principe a bordo di una splendida carrozza hanno dato il via alla manifestazione “Il borgo delle favole, le favole del borgo”. La seconda edizione dell’evento dedicato quest'anno a uno dei testi che più fanno sognare grandi e piccini, nella versione di Perrault, ha visto il ritorno dell’artista Antonio Nocera, che quest'anno festeggia i 50 anni della sua attività artistica, all’interno della Chiesa Nova con una scultura, un grande quadro e una serie di disegni ispirati alla storia di Cenerentola.

Oltre al maestro Nocera, protagonisti dell’iniziativa anche gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Massa Martana che, sotto la guida delle loro insegnanti, hanno messo in scena per le vie e le piazze del centro storico un adattamento della favola di Perrault: “Per il borgo massetano con Cenerentola ci incontriamo”.

All’inaugurazione dell’evento, promosso e supportato dall'amministrazione comunale di Massa, con il patrocinio della Regione e della Provincia di Perugia, è intervenuto il sindaco Maria Pia Bruscolotti, a cui domani mattina sarà consegnato un volume con la storia di Cenerentola scritto e illustrato dagli alunni della stessa scuola.

La manifestazione, che si concluderà domenica 11 giungo, prevede un ricco  programma per il 30 maggio: a partire dalle ore 10.00, nel Chiostro di S. Maria della Pace, “La carta e il libro”, laboratorio con “Arte del libro” e Sandro Tiberi; nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 18.00, a piazza della Rinascita un “the letterario”, a cura del ristorante RetròGusto, e alle 18.30 presentazione del libro “Laura e la fata Zeffirina: favole e buoni sentimenti”, di  Antonella Fornetti. Infine alle 21.30 è prevista la proiezione del film “Cinderella”, di Kenneth Branagh. L'8 giugno, sempre a Piazza della Rinascita, proiezione del film “Cenerentola”, nella mitica versione della Walt Disney.

La festa conclusiva si svolgerà l'11 giugno, a partire dalla 17.30, a Castel Ritaldi, organizzata dall'Avis di Massa Martana, che in quella data celebra la sua festa annuale, uno degli appuntamenti dell'anno più sentiti dalla comunità massetana. “Cenerento... la, le, lo, li... fa la magia, tutto quel che tu vuoi...” è il titolo che gli amici dell'Avis hanno scelto per la loro fantasia di giochi destinati a grandi e piccini. Ballo finale e l'invito a tutti coloro che possono per il più generoso e solidale atto: la donazione del sangue. 

Condividi