PERUGIA - Quanto suonera' Prince? Non lo sappiamo, da un'ora e mezzo a cinque ore. Questo si sono sentiti rispondere i tecnici del palco di Umbria Jazz dal soundman personale del piccolo principe di Minneapolis, atteso questa sera a Perugia per il concerto, unica data italiana, che apre l'ultimo week end del festival. Che le performance di Prince siano imprevedibili e' del tutto prevedibile.

Aprendo al festival di Montreal il tour che poi lo ha portato in Europa, alla fine di giugno, Prince ha suonato i canonici 75 minuti da contratto, e poi ha fatto un ''bis'' di tre ore: in realta' il vero concerto, con Purple Rain, con la cover di Crimson and Clover, con gli omaggi a Sly and the Family Stone e Jimi Hendrix e naturalmente i suoi principali successi.

A Las Vegas il concerto era stato anche piu' lungo, e non si riusciva a farlo smettere. Molto dipende dal tipo di audience. Al momento, di Prince a Perugia non ci sono ancora notizie certe. La sua band e' in citta' da ieri, e con essa le persone dell'entourage. Quanto a lui, è atterrato nel pomeriggio all'aeroporto di Perugia.

Nessuna certezza nemmeno sul dopo show. Sul palco ci saranno, con lui, dodici musicisti, con larga rappresentanza del genere femminile: tre cantanti, due ballerine, la tastierista e la bassista. Il personaggio di spicco pero' e' il leggendario Maceo Parker, sax alto della sezione di fiati di James Brown, i 'J.B. Horns', per anni. Una colonna del miglior funky.

Tantissimi i giovani che hanno preso d'assalto i botteghini per accaparrarsi gli ultimi biglietti. Il Principe ha chiesto che stasera all'Arena di Santa Giuliana non ci fossero distinzioni di posti, ma solo posti unici (a 75 euro l'uno). I tanti gruppi di ragazzi arrivati da diverse citta' italiane hanno quindi evidentemente preferito risparmiare almeno sui cinque euro di prevendita.

La band di Prince ha pronto un repertorio di circa 300 brani. Il Principe decidera' all'ultimo momento quali mettere in scaletta. Intanto, da stamane, Perugia e' stata invasa dai fan. ''Da quando e' cominciata Umbria Jazz non si era ancora mai vista tanta gente'', sottolinea un albergatore. Anna, in attesa davanti ai cancelli, racconta di essere arrivata da Padova: ''Prince e' il cantante preferito di mio marito.- spiega- E questo e' il regalo per i suoi 40 anni''.

''Prince e' una delle ultime vere star della black music'', commenta Virginio di Bari, prima di entrare nell'arena dove stasera, insieme ad altre circa ottomila persone, assistera' alla performance del genietto di Minneapolis.
 

Condividi