Altra puntata di grande rilievo questa sera (venerdì 9 marzo) a “Economia – Le Interviste”, in onda alle ore 22,30 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 15,15 sulla stessa rete). Ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il professor Luca Ferrucci, Ordinario nella Facoltà di Economia dell’Università di Perugia, autore di una serie di importanti pubblicazioni e tra i più acuti conoscitori delle dinamiche economiche territoriali e delle leve, vecchie e nuove, per rilanciare la crescita.

Ferrucci è stato anche presidente dell’Adisu (Agenzia per il diritto allo studio universitario), carica dalla quale si è dimesso quando sulla nota vicenda dello studentato di San Bevignate a Perugia le Istituzioni, a cominciare dalla Regione, non hanno mandato segnali istituzionali per evitare quello che ai perugini appare uno scempio.

Ma la questione dell’Adisu e di San Bevignate nemmeno viene sfiorata durante la trasmissione, tutta incentrata a capire bene la situazione dell’economia umbra, a valutare l’efficacia degli interventi che vengono effettuati attraverso i fondi europei, a tracciare possibili politiche che, innestandosi sui problemi ma anche sulle opportunità del cambiamento in atto nell’economia e negli assetti produttivi regionali, possa permettere all’Umbria di recuperare il tanto terreno perduto dal 2000 ad oggi.

Il professor Ferrucci, che è anche un comunicatore efficacissimo, nella puntata fa analisi chiare e dettagliate, ripercorre gli ultimi tre decenni di trasformazioni economiche dell’Umbria e prospetta con lucidità politiche economiche che possano far crescere un humus favorevole alla crescita. Soffermandosi anche sul ruolo dell’Università e fornendo spunti preziosi per quanto riguarda l’occupazione, soprattutto giovanile.

Puntata certamente da non perdere.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

“Economia – Le Interviste’ fa parte della batteria di produzioni realizzate da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. Va in onda venerdì alle ore 22,30, con replica il sabato alle ore 15,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.

Condividi