PERUGIA – L’onda musicale è quella del jazzcore. Ma non solo, visto che i rimandi “etnici” non mancheranno. Suoni sperimentali, free-jazz, avant-jazz e musica improvvisata. Martedì 9 febbraio (ore 21.30) il Bar Chupito di Perugia (attivissimo locale in via Ruggero D’Andreotto, n.5) sarà quel fortunato palco che ospiterà in un solo colpo la coppia Virginia Genta e Davide Vanzan, in arte Jooklo Duo, e Mette Rasmussen, attualmente solista della nuova Fire! Orchestra di Mats Gustafsson (già passato a Perugia qualche mese fa in versione “trio”).

METTE RASMUSSEN

La sassofonista danese Mette Rasmussen è tra le voci più originali emerse negli ultimi anni dalla fertile scena avant-jazz scandinava. La performance solista di Rasmussen, merito anche di una tecnica impeccabile, si delinea come flusso ininterrotto di idee, in cui l’esplorazione delle possibilità timbriche del sassofono porta a momenti di grande intensità comunicativa alternati a passaggi enigmatici, in cui il suono prodotto è il risultato di uno studio meticoloso sulle possibili alterazioni dello strumento. Influenzata in uguale misura dalla libera improvvisazione europea (in particolare evidenza la lezione di Evan Parker) e dal free jazz storico, Mette Rasmussen si sta imponendo sulla scena internazionale con progetti e frequentazioni importanti.

JOOKLO DUO

Tenor Sax, Soprano Sax, Clarinetto, batteria e chincaglieria diabolica armeggiati dai soli Virginia Genta e Davide Vanzan, due stupratori del verbo free form jazz attivi sin dal 2004 con una serie innumerevoli di alias / collettivi (Golden Jooklo Age, Neokarma Jooklo Sextet, New Jooklo Age, Jooklo Finnish Quartet, Jooklo Stellar Tribe ecc.) e collaborazioni con artisti quali Sonic Youth, Hartmut Geerken, John Paul Jones (Led Zeppelin), Kawabata Makoto (Acid Mothers Temple), Chris Corsano, Bill Nace e tanti altri. Un'attività live frenetica in tutti le parti del globo dove i due dialogano con anni di musica colta ed improvvisata: come un intenso scontro tra Albert Ayler, Peter Brotzmann Octet, Aufgehoben e Aktuala.

 

Condividi