TERNI – Si inaugura domani, sabato 27 maggio alle 17, la mostra "Disegni incisi" di Massimo Zavoli che sarà visitabile fino al 22 giugno nel Museo archeologico del Caos, Centro Arti Opificio Siri. Ogni sabato è prevista la visita guidata gratuita alle ore 17.15.

Massimo Zavoli è docente presso il Liceo Artistico di Terni. Le sue arti spaziano dall' incisione calcografica, la pittura, la decorazione, la doratura, l'ebanisteria, la tarsia fino all'intaglio e alla scultura di legno e di argilla. La sua formazione si è nutrita degli insegnamenti di Cecchi, Capetti, De Felice e, non per ultimo, Bellucci, dal quale ha appreso l’arte calcografica utilizzando il torchio di De Felice donatogli dagli eredi nel 2009.

Ha realizzato acqueforti che ha esposto in mostre personali e collettive importanti in Italia, come all’Officina delle Zattere lungo il percorso della “Biennale di Venezia 2015”, ad “Arte Padova 2015”, “Arte Genova 2017”, a Roma nella Sala del refettorio della “Camera dei Deputati” ed altre località, mentre all’estero espone a Londra, Bruxelles, Davos (Svizzera) e Montecarlo “ARTMONACO 2016” e New York.

Ha ricevuto nel 2016 il riconoscimento come “Formatore Accademico” dell’Accademia Universitaria di studi Giuridici Europei (A.U.G.E.), presso la Camera dei Deputati. Per attività svolte in favore dell’arte e della cultura, riceve il “Premio Internazionale Spoleto Festival Art” nel 2014, 2015 e 2016. Alcune opere in acquaforte/acquatinta sono depositate nell’Archivio di Stato di Terni.

L'esposizione, ad ingresso libero, è visitabile dal martedì alla domenica secondo gli orari di apertura del Museo. Per informazioni: 340 4188488; museoarcheologicoterni@gmail.com

 

Condividi