PERUGIA - Il Consiglio regionale dell’Umbria ha approvato la mozione che dovrà dare vita ad un osservatorio permanente per le persone con disabilità al quale parteciperanno in maniera attiva i rappresentanti delle associazioni dei disabili, dei loro familiari e membri delle istituzioni regionali.

La proposta promossa dal capogruppo regionale del Partito Socialista Italiano, Massimo Buconi, in sede di discussione è stata arricchita e fatta propria da tutti i gruppi di maggioranza. “L’osservatorio regionale – ha spiegato Buconi – nasce dall’esigenza di sviluppare politiche integrate sul territorio per le persone con disabilità e le loro famiglie, seguendo criteri che siano in grado di dare risposte comuni ai bisogni reali di questa fascia di popolazione umbra. L’osservatorio dovrà sia avere un quadro completo sul fenomeno che mettere in relazione le istituzioni e coloro che vivono la disabilità. Da qui la possibilità di poter proporre proposte concrete e realmente in grado di migliorare la qualità della vita”.

L’osservatorio regionale sarà sede di confronto e di sintesi degli orientamenti culturali e politici in materia di disabilità, strumento di approfondimento e di proposte, è dovrà essere soggetto di coordinamento per facilitare le azioni previste nella convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

L’obiettivo della proposta Buconi è quello anche di intervenire sul Governo nazionale, a nome di tutte le regioni, per il rifinanziamento del Fondo Nazionale per le persone con disabilità o non autosufficienti. In Umbria i disabili rappresentano il 5 per cento della popolazione totale che tradotto in cifre: 45mila persone. La crisi attuale mina la coesione sociale e colpisce di più i deboli. E’ dovere del Governo regionale di Centro Sinistra dare segni tangibili di attenzione e sostegno a questi ultimi.

Condividi