PERUGIA - Sarà dedicato al passaggio al digitale terrestre, previsto in Umbria tra pochi giorni, l’incontro organizzato dal Comune di Città della Pieve, alla Sala delle Muse di Palazzo della Corgna, il 9 novembre alle ore 21, al quale parteciperà l’assessore regionale alle Infrastrutture Tecnologiche Immateriali, Stefano Vinti.

“Il digitale – afferma l’assessore Vinti - deve rappresentare un’occasione di miglioramento, quindi occorrerebbe evitare di trasformarlo, come purtroppo spesso succede in Italia, in un problema. In Umbria infatti, il segnale analogico comincerà a spegnersi il 17 novembre e, a soli nove giorni, la situazione per il futuro non è risolta. La Giunta, nonostante non abbia specifiche competenze, è impegnata a garantire il massimo delle informazioni alla popolazione e quanto più sostegno possibile al sistema radiotelevisivo locale per cofinanziare l’adeguamento delle infrastrutture delle emittenti. Il Ministero dello Sviluppo Economico, al contrario, non riesce ancora ad assegnare le frequenze alle emittenti locali”.

Per l’assessore Vinti “la preoccupazione è d’obbligo”:”Il rischio - denuncia - è la perdita della ‘biodiversità’ informativa, di quel pluralismo, cioè, finora garantito anche dalle piccole emittenti private”.

Condividi