PERUGIA - Preparare personale degli uffici di cittadinanza e cittadini appartenenti ad associazioni di volontariato in modo tale che possano intervenire per aiutare quanti, in modo particolare anziani e famiglie disagiate, richiedano di essere assistiti nell’installazione della strumentazione per la ricezione del segnale televisivo con il nuovo sistema digitale. È questo l’obiettivo delle giornate di formazione, curate dalla Fondazione “Ugo Bordoni”, che si svolgono in questi giorni in Umbria, a Perugia e a Terni.

“È uno degli interventi previsti a livello regionale nella fase di passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche immateriali, Stefano Vinti - Mentre rimaniamo in attesa di una risposta dal Ministro per lo Sviluppo economico per l’assegnazione delle frequenze alle emittenti locali e regionali, non restiamo infatti con le mani in mano. La Giunta regionale – sottolinea - pur non avendo specifiche competenze relativamente allo ‘switch off’, si sta adoperando su molteplici fronti per facilitare questa delicata fase di passaggio e in particolare per evitare, quanto più possibile, disagi alla cittadinanza”.

Gli incontri di formazione sono iniziati oggi, 10 novembre, a Perugia e proseguiranno anche domani, nella sede dell’Ater (via P. Tuzi, 7). A Terni sono in programma martedì 15 novembre, nella sede di “Umbria Servizi Innovativi” (già Centro Multimediale di Terni, in piazzale Bosco).
 

Condividi