PERUGIA (AviNews) - “In Umbria non esisteva, ad oggi, un gara podistica da disputarsi su un percorso di 10 chilometri misurato e certificato”. Così ha spiegato Gianfranco Brugnoni, presidente della Podistica Volumnia Sericap, l’associazione che, quest’anno, ha deciso di cambiare volto alla tradizionale Maratonina del campanile. L’appuntamento settembrino di podismo, infatti, non si configura più come la classica mezza maratona, ma come una gara veloce, che si correrà su un percorso, appunto, di 10 chilometri misurato e certificato e “battezzata” Diecimila del campanile. L’evento, che unisce allo sport la solidarietà e l’offerta turistica, prevede tre tipi di gare, la cui partenza è prevista alle 9.30 di domenica 18 settembre in via Celestini, nelle vicinanze del Cva a Ponte San Giovanni.

Alla gara agonistica principale, per cui si aspettano circa 700 atleti, provenienti oltre che dall’Italia, anche da Marocco, Etiopia, Kenya, Tunisia e Rwanda, potranno partecipare anche gli iscritti della Confcommercio della provincia di Perugia, per i quali è riservato pure il 1º Trofeo Confcommercio. Tra i corridori più interessanti di questa edizione, un promettente atleta keniota di soli 20 anni, al suo primo debutto in Europa. Un atleta che “speriamo registri lo stesso successo del connazionale Kirwa Yego Solom, che ha tagliato i traguardi di tutto il mondo, dopo essersi classificato secondo alla Maratonina dell’anno scorso”, ha così anticipato Brugnoni, durante la presentazione dell’evento, mercoledì 14 settembre, alla presenza di Fabio Piergiovanni, consigliere nazionale dell’Endas (Ente nazionale democratico di azione sociale), Tiziana Capaldini, consigliere comunale di Perugia, e Sergio Mercuri, presidente Confcommercio Perugia.

“Alla corsa principale – ha sottolineato il presidente di Podistica Volumnia – si affiancano poi le camminate non competitive di 5 e di 10 chilometri, per chi vuol partecipare senza spirito agonistico, ma semplicemente per ‘Correre per la vita’, come incita il nostro slogan. La quota di iscrizione è gratuita per coloro che soggiorneranno in uno degli hotel convenzionati, mentre di soli 5 euro per tutti gli altri. Una cifra modesta soprattutto se pensiamo che parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza sia a favore del ‘Progetto Ghismo’ (per la preparazione e l’affidamento di cani di assistenza per persone con disabilità fisiche) che alla Caritas parrocchiale. Infine, ci sarà, come sempre, un ricco montepremi per singoli e società, grazie al sostegno dei numerosi sponsor”.

“L’evento – ha continuato Tiziana Capaldini – non si configura solo come un’occasione sportiva, ma anche come un’offerta turistica, per far conoscere il nostro territorio”. Tra le iniziative collaterali, infatti, è in programma, sabato 17 settembre, una visita guidata gratuita a Montefalco, rivolta agli atleti ed ai loro accompagnatori. “La Diecimila del Campanile – ha concluso Piergiovanni – rappresenta l’evento di punta dell’Endas: ente, che conta circa 1000 atleti e 20 società, attivo soprattutto per quanto riguarda le corse sportive su strada”.

Condividi