DERUTA - Si terrà giovedì 15 settembre presso la Rocca di Casalina (Deruta), a partire dalle ore 9.00, l’incontro sul tema dell’ “Energia da biogas. Regole esperienze e prospettive per uno sviluppo sostenibile” che rappresenta il terzo e ultimo appuntamento del partecipato ciclo di incontri di approfondimento sulle Agroenergie organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori dell’Umbria e dal Ce.S.A.R. (il Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale), in collaborazione con Europe Direct Umbria, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia e Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL).

L’incontro sarà moderato da Angelo Frascarelli della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore del Ce.S.A.R e aperto alle ore 9.00 dagli interventi di Francesco Bistoni, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e Presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria; di Roberto Bertini, assessore all’Agricoltura della Provincia di Perugia, di Alvaro Verbena, sindaco del Comune di Deruta; di Domenico Brugnoni, Presidente della Cia dell’Umbria,.

Alle 9.15 interverranno sull’esperienza di impianti a biogas Fabio Rossi, Presidente FAT (Fattoria Autonoma Tabacchi) e Giacomo Iraci della Società Agricola Iraci Borgia di Bevagna (PG).
Seguiranno gli interventi di Letizia Acinapura, assegnista di ricerca Ce.S.A.R. che entrerà nel merito dell’evoluzione della normativa incentivante sul biogas e di Andrea Palomba della Cia dell’Umbria, sulla Normativa regionale riguardante il digestato.

L’incontro proseguirà con gli interventi di Sergio Piccinini del centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia (CRPA Spa) sul ruolo del settore agricolo e agroalimentare italiano nella produzione del biogas-biometano; di Marino Berton, Presidente di AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) sullo sviluppo del biogas e del biometano in Italia alla luce del nuovo decreto legislativo 28/11.
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Ambiente della Regione dell’Umbria, Silvano Rometti.

Alle ore 13.15 i partecipanti che lo vorranno, saranno accompagnati a visitare l’impianto di produzione di energia da biogas presso FAT di Città di Castello.

L’incontro di giovedì conclude l’apprezzato ciclo di tre appuntamenti organizzato per fornire agli imprenditori agricoli conoscenze, strumenti operativi e indicazioni pratiche per promuovere nelle aziende umbre investimenti in energia da fonte rinnovabile e importante occasione per la Cia dell’Umbria per sollecitare normative e meccanismi amministrativi più snelli per gli imprenditori.

Condividi