L’8 marzo è la giornata dedicata alle donne per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche ma anche le discriminazioni e le violenze ancora presenti in molte parti del mondo. Questa importante giornata deve servire a ricordare le donne “reali”, quelle che tutti i giorni si impegnano nel lavoro, in famiglia, nello studio che vorremmo vedere riconosciute e valorizzate. Il nostro deve essere un Paese nel quale sentirsi finalmente autonome e pienamente in grado di poter scegliere il proprio percorso di vita. Troppi sono ancora gli ostacoli da superare: abbiamo il tasso di occupazione femminile più basso d’Europa; la precarietà, per le giovani generazioni e non solo, è ormai una condizione esistenziale; la maternità un lusso che poche possono permettersi; le carriere un percorso ad ostacoli.

E’ con questo spirito che, come Democratiche di Assisi, abbiamo promosso martedì 6 marzo (presso il centro Biagetti di Palazzo di Assisi) l’iniziativa “Non solo 8 marzo” per sottolineare il significato di questa storica data, alla quale hanno preso parte Cristina Farnesi, Portavoce comunale delle Democratiche; Federico Masciolini, Segretario comunale PD Assisi; Simone Pettirossi, Capogruppo PD in Consiglio comunale; Carla Collesi del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria; Dina Bugiantelli del Direttivo del PD di Assisi; Stefania Fiorucci, Portavoce Democratiche Provincia di Perugia e Maria Grazia Ricci, Presidente dell’Associazione Gylania.

L’iniziativa ha rappresentato un piacevole e costruttivo momento di confronto, conoscenza reciproca e spunto per attività future. La Conferenza delle Democratiche di Assisi si propone di mettere al centro del dibattito cittadino i temi che più toccano le donne oggi: i diritti, il lavoro e la rappresentanza. Noi vogliamo che si investa sulle donne, sulle loro capacità e sul loro talento. Vogliamo che anche nella nostra città si aprano nuovi spazi per far emergere i talenti delle donne e costruire insieme un futuro migliore.
Nel corso della serata, sono stati affrontati anche tematiche fondamentali per il territorio.

Particolare attenzione è stata posta agli emendamenti al Bilancio, presentati in consiglio comunale dal PD: sulla rimodulazione dell’aliquota IMU per andare incontro alle famiglie più in difficoltà e alle giovani coppie con una decurtazione sulla prima casa compensata da un incremento per quella sulle case oltre la prima; sulle risorse che per le politiche di sostegno ed assistenza agli anziani, alle persone con disabilità, ai giovani; sul ripristino di risorse a settori trainanti della città, come ad esempio il turismo. Il Pd ha anche predisposto modifiche al piano pluriennale degli investimenti cercando di mettere in campo interventi che tenessero conto della rilevanza e della centralità del centro storico del capoluogo, ma cercando di riequilibrare le risorse anche nelle frazioni bisognose di interventi essenziali e molto sentiti dai cittadini che ne attendono da anni la realizzazione (quali Rivotorto e Tordandrea).

Nonostante la loro validità, gli emendamenti sono stati bocciati dalla maggioranza e da parte dell’opposizione. Le Democratiche e il Pd di Assisi ritengono che occorra maggior attenzione su problematiche così considerevoli per un’amministrazione più equa della nostra città.
Inoltre, domani, 8 marzo, le Democratiche di Assisi saranno presenti sul territorio comunale con un’azione di volantinaggio presso le scuole medie di secondo grado.

Le iniziative delle Democratiche di Assisi si inseriscono all’interno della Festa regionale delle Democratiche “Donne in Movimento: diritti lavoro rappresentanza. L’impegno delle Democratiche umbre per l’Umbria di domani” che coinvolgerà, lungo il mese di Marzo, moltissimi territori della Regione, con lo scopo di mettere in rete idee, saperi, competenze e talenti locali e sostenere l’impegno delle donne in politica a tutti i livelli.

 

 

Condividi