Il superamento della tradizione marxista a livello internazionale ripropone uno slogan di quella che fu la politica di Riccardo Lombardi, epigono della Sinistra Socialista: autonomia ed alternativa. Lombardi affermava che la lotta di classe non e' mai cessata: e' si superata quella di impronta ottocentesca, ma si ripropone con forza nei fondamentali; c'e' poca gente che possiede tutto e c'e' una moltitudine che possiede poco e sempre piu' viene marginalizzata dal grande capitale (oggi prevalentemente finanziario).
Riccardo Lombardi aveva grande carisma e la capacità di semplificare alle platee argomenti complessi senza tecnicismi: la capacita' di sintesi di chi ha idee chiare. Egli chiariva sempre di non essere anticomunista ma semplicemente A Comunista. Era portatore di quella idea che si riferiva agli azionisti italiani (Giorgio Spini, Tristano Codignola, A.Ciampi,etc ) poi confluiti,in parte, nella Sinistra Socialista, eredi del pensiero di Carlo Rosselli e del Socialismo Liberale, di impronta europeista, Il socialismo dei valori, libertà, eguaglianza, solidarietà, bene comune. Mai inclini al compromesso od alla utilità temporanea o personale.
Penso che questa possa essere la ragione di una rinnovata Sinistra in Italia ed in Europa, le ragioni di chi vuole governare "a popolo" come diceva un polito perugino e mai contro o sopra di esso....sarebbe l'esatto contrario del populismo odierno, foriero di divisioni e con tendenze semi autoritarie insite.

(Il movimento è tutto e l'obiettivo finale niente: E.Bernstein)

Marco Bertozzi

Condividi