PERUGIA - Parte dall’Umbria, con la copertina dell'edizione 2011-2012 di Elenco Sì! per Perugia e provincia dedicata a Luca Agoletto (medaglia d'oro nel canottaggio ai Giochi Paralimpici di Pechino nel 2008), una campagna nazionale che verrà divulgata in modo ampio ed articolato e che darà risalto al ruolo ed ai meriti sportivi del Comitato Paralimpico Italiano e dei suoi atleti. La presentazione dell’iniziativa editoriale è avvenuta questa mattina a Perugia, da parte del presidente di Pagine Sì! SpA Sauro Pellerucci, alla presenza dei rappresentati delle istituzioni pubbliche, del Cip (Comitato paralimpico dell’Umbria) e Coni. Come hanno avuto modo di spiegare i responsabili, Pagine Sì! SpA, società editrice nel settore dell'editoria telefonica con sede legale ed amministrativa in Umbria, operante in 71 province, con circa 8.000.000 di elenchi distribuiti gratuitamente e 55.000 clienti che sono presenti sia sull'elenco cartaceo che su quello telematico, da tempo privilegia un rapporto con la società civile e con quelle che sono le più alte espressioni dell'associazionismo no profit. Questo ha portato l’azienda a promuovere negli elenchi telefonici fin qui pubblicati l’attività di istituzioni no profit sia a livello nazionale, come nel caso della Caritas Italiana nel 40° anniversario della sua fondazione, che a livello locale. E questo ha determinato la scelta per il 2011-2012 di aprire una finestra sul mondo dell’agonismo sportivo di atleti diversamente abili, andando a riprodurre sulla copertina dell’edizione perugina l’immagine del campione Luca Agoletto.

Una scelta non casuale, poichè l’atleta è nato a Perugia e, seppur residente altrove per motivi professionali, all'Umbria, regione in cui vivono i genitori, è particolarmente legato. Ma le novità non finiscono qui dal momento che la copertina è realizzata in 3D. “Il messaggio che vogliamo lanciare con questa iniziativa – ha spiegato Pellerucci – è l’importanza di ottenere il meglio da se stessi. A volte, anche con poche risorse a disposizione, si può esprimere il meglio facendo attenzione a ciò che ci distingue dagli altri”. Proprio come Agoletto, che, giunto all’ultimo anno di attività agonistica, annuncia di voler dedicarsi sempre più a favorire una maggiore aggregazione tra abili e disabili.

“Sta cambiando il vento sul mondo delle diversità – ha riconosciuto l’assessore provinciale allo sport Roberto Bertini – c’è un grande lavoro in atto, specie in Umbria il cui Comitato paralimpico è tra i più attivi d’Italia. Con questa iniziativa il messaggio che si vuole trasmettere avrà senz’altro una diffusione capillare tra le famiglie e le aziende”. Sostegno alla scelta di Pagine Sì! è giunto anche da Ciro Becchetti (Regione Umbria), che ha sottolineato come l’azienda umbra sia stata capace di affermarsi in un sistema sostanzialmente monopolistico, e da Ilio Liberati (assessore comunale allo sport) secondo il quale “dello sport è stato scelto il segmento più significativo e paradigmatico”. Il presidente del Comitato paralimpico dell’Umbria Francesco Emanuele ha osservato come dopo la battaglia per l’abbattimento delle barriere architettoniche oggi vada condotta quella contro le barriere mentali e culturali.

Condividi