PERUGIA – È partita la programmazione della nuova stagione sportiva del Cus Perugia e tra le proposte rivolte ai tesserati non c’è spazio solo per la sezione agonistica ma una particolare attenzione è rivolta agli amatori.

La considerazione vale ancora di più per la sezione Atletica Leggera che da moltissimi anni è una delle punte di diamante del club universitario con la sua squadra femminile che partecipa alla finale argento, ossia la seconda categoria nazionale.

Ma se è vero che la regina delle attività sportive è un’eccellenza nel club di via Tuderte per quanto concerne l’agonismo, è altresì certo che sono tantissime ed in costante crescita le persone che si avvicinano alla disciplina per mantenersi in forma.

C’è un ritorno alla pratica del movimento salutare, specie nelle categorie di età matura, ma c’è anche una considerazione maggiore degli effetti benefici per combattere la sedentarietà da parte della società moderna.

Tutto ciò porta le famiglie a far praticare le discipline sportive ai propri figli e in questo senso il clan universitario è pronto ad intercettare le richieste offrendo una soluzione intelligente per il proprio vivaio.

Lanciato da pochi giorni il progetto atletica sportiva (pas) che dispone del vantaggio di poter svolgere l’attività sia all’esterno, nella struttura dello stadio di Santa Giuliana, che al coperto, nello splendido impianto del Pala-Cus.

Il responsabile tecnico Salvatore Turco spiega la pianificazione: «Offriamo l’opportunità di praticare attività motoria ad una fascia di età compresa tra i 6 e 10 anni avvalendosi di un grande spazio al coperto con una pavimentazione in erba sintetica che permette di svolgere qualsiasi attività in totale sicurezza. Proponiamo un’educazione globale mirata per l’età dei praticanti, privilegiando un lavoro partecipato e polivalente. L’aspetto centrale sarà quello ludico nelle sue varie forme, dal gioco simbolico, d’immaginazione al gioco tradizionale popolare; dal gioco di regole al gioco pre-sportivo. Lavoriamo su quelle capacità che solo in questa fascia di età possono garantire il loro completo sviluppo e consolidamento, costruendo un bagaglio motorio importante che poi faciliti la scelta di una attività sportiva specifica (atletica leggera, basket, calcio, karate, rugby, volley ecc.) in base alle proprie caratteristiche fisiche e la naturale predisposizione».

Nello staff tecnico della sezione sportiva coordinata dal responsabile Vito Medi sono inseriti anche gli istruttori Lauro Pucci e Paola Ignozza che compongono una squadra di ottimo livello, competente e qualificata e che vanta notevole esperienza.

L'attività si svolgerà presso gli impianti del Cus Perugia in via Tuderte nei giorni martedì, giovedì e venerdì dalle ore 16,30 alle ore 17,45.

Come da tradizione il sodalizio rossoblu riserva un’agevolazione economica sulle quote a tutti i figli degli impiegati e del corpo docente che lavorano nell’Ateneo perugino e dei dipendenti degli organismi convenzionati.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Cus Perugia che si trova in via Tuderte, 10 (telefoni 075-32120) oppure contattare direttamente i responsabili tecnici del progetto (328-8113916 e 334-3211031), ma è anche possibile consultare il sito internet www.cusperugia.it che fornisce notizie dettagliate.

Condividi