(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 3 ago. – Ha preso il via a Castel Rigone di Passignano sul Trasimeno la prima settimana di programmazione di Cultura in Goal, l’evento di Group Tevere Servizi che punta a promuovere il patrimonio culturale umbro attraverso il calcio, lavorando al contempo alla formazione dei giovani calciatori. La formazione Primavera dell’Ac Perugia calcio soggiornerà, quindi, nel relais ‘La Fattoria’ fino a lunedì 6 agosto, svolgendo le proprie sedute di allenamento nello stadio ‘San Bartolomeo’ e visitando e scoprendo il borgo lacustre, immerso in questi giorni nelle musiche del Festival internazionale dei giovani concertisti.

‘Cultura del cibo’. Giovedì 2 agosto, nella sala stampa dello stadio di Castel Rigone, si è svolta anche la prima iniziativa culturale del progetto, che ha visto i ragazzi allenati da mister Pagliari partecipare a un incontro sul tema della ‘Cultura del cibo’. All’inizitiva sono intervenuti lo storico Giovanni Riganelli, la dirigenza dell’Ac Perugia calcio e il sindaco di Passignano Sandro Pasquali. Insieme ai giovani calciatori si è parlato della grande tradizione italiana in questo campo (il 2018 è stato anche dichiarato Anno del cibo italiano), del rapporto tra cibo e cultura e tra cibo e sport, in particolare di sana alimentazione. Attraverso il cibo, si è anche cercato di riscoprire le origini storiche di Castel Rigone, proprio in questi giorni in cui il piccolo borgo celebra la propria storia con la Festa dei barbari.

Prossima tappa. Martedì 7 agosto sarà poi il turno degli Under 17 serie A e B che si ritroveranno a Cascia fino al 12 agosto. In questa settimana, giovedì 9 agosto, i giovani calciatori avranno in programma un incontro all’interno dell’azienda agricola Palombi, anima del comitato di allevatori ‘Cascia Sa Paradura’.
 

Condividi