Affrontare il tema “dell’involuzione” del sistema del credito sul territorio perugino: è stato questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto ieri, martedì 14 settembre, tra il Comune di Perugia, rappresentato dall’assessora al Bilancio Cristina Bertinelli, e le organizzazioni sindacali del credito, con i segretari regionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil e Unisin. Incontro analogo a quello richiescto alla presidente della Regione Umbria - rimarcano i sindacati - ma ad oggi ancora non realizzato.
“Come delegazione sindacale abbiamo inteso rappresentare il fenomeno, non solo dal punto di vista dei lavoratori delle banche, ma soprattutto come cittadine e cittadini umbri preoccupati delle conseguenze di una progressiva desertificazione bancaria della regione”, spiegano i sindacati.

L’abbandono del legame con il territorio è il “motivo dominante che deve indurre le istituzioni e sindacati ad agire sul medesimo fronte per ottenere l’impegno degli operatori finanziari e creditizi a mantenere presìdi sul territorio”.
"Tale azione sinergica - spiegano ancora Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin - è fondamentale per la realizzazione delle politiche economiche, finanziarie e fiscali che oggi rappresentano un’occasione di sviluppo che il territorio non può permettersi di perdere (Pnrr, superbonus, ricostruzione post sisma); a ciò si aggiungono le situazioni di rischio legalità (usura/riciclaggio etc.)”.

La richiesta che le organizzazioni sindacali avanzano alle istituzioni è dunque chiara: “Devono farsi portavoce, a vari livelli, anche attraverso il coinvolgimento di Anci e Conferenza delle Regioni delle istanze del territorio verso il modo bancario (rappresentato da Abi, Iccrea e Cassa centrale banca) perché le nostre comunità possono prosperare e realizzare un compiuto sviluppo solo con un sistema del credito che viva in prossimità del territorio, non viceversa ritraendosi da questo”.
Ecco perché, insistono i sindacati, le chiusure di sportelli "devono essere evitate quando lasciano prive di servizio di piazza le comunità, rendendo, di fatto, difficilmente realizzabile quello sviluppo che potrebbe derivare dall’accesso a un sistema bancario efficientemente distribuito”.

Al contempo, secondo i sindacati umbri del credito, è necessario praticare una "campagna sul fronte dell’immagine”, per sollecitare l’attuazione pratica delle politiche spesso dichiarate nelle “relazioni Integrate di sostenibilità” (bilanci sociali delle banche) in termini di attenzione al territorio e vicinanza alle comunità.
"La crescita e lo sviluppo si realizzano solo con il confronto e il concorso preventivo tra rappresentanti dei lavoratori e istituzioni - concludono i sindacati - per governare le scelte, altrimenti unilaterali, delle grandi organizzazioni produttive, e, nel caso di specie nei confronti delle banche, le cui politiche industriali hanno effetti trasversali su società ed economia e sull’efficacia o meno dei provvedimenti legislativi in campo economico”.

Condividi