PERUGIA - «Pur nella vaghezza che la caratterizza della manovra si capisce una cosa sola e cioè che identica a quelle che hanno portato la Grecia al disastro nel corso dell'ultimo anni ed è brutalmente recessiva. Con una manovra così il PIL l'anno prossimo è destinato a scendere di almeno un punto perchè riduce di molto le risorse disponibili per i consumi».

Lo dice il segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero. «A questo punto - aggiunge - la domanda obbligatoria è: a cosa serve la manovra? Abbiamo visto nei giorni scorsi che la speculazione la si blocca con l'acquisto diretto dei titoli di stato da parte della BCE. Abbiamo visto in questi giorni che la speculazione al ribasso la si limita pesantemente impedendo la vendita dei titoli allo scoperto.

Quindi, a cosa serve una manovra pesantemente recessiva ? Non serve all'economia italiana ed è contro gli italiani. Questa manovra non s'ha da fare perchè risponde solo ai dictat dei finanzieri della BCE e della Germania, quelli che hanno già demolito la Grecia, e che vogliono demolire anche l'Italia».

Condividi