Secondo i dati comunicati dall'Istat, a novembre si conferma la forte contrazione per l'industria italiana con ordini e fatturato in rosso. Il fatturato totale è diminuito, in termini tendenziali, del 5,4%, con un calo dell'8,7% sul mercato interno e un aumento dell'1,5% su quello estero. Quanto agli ordini, l'indice grezzo degli ordinativi segna una variazione negativa del 6,7% su base annua.

Nel periodo gennaio-novembre 2012, su base annua, il fatturato dell'industria è sceso del 4,4% (dato corretto per effetti di calendario), mentre gli ordini sono calati del 9,3% (dato grezzo). Questo un altro passaggio della rilevazione dell'Istituto.

Sulla caduta - in entrambi i casi - ha influito l'andamento negativo del mercato nazionale (-7,6% per i ricavi, -13,2% per le commesse). Analizzando il giro d'affari il traino che viene dall'estero, pur ottenendo un risultato positivo nei primi 11 mesi del 2012 (+2,8%), non è riuscito a recuperare il terreno perso nella penisola. Gli ordini hanno riportato una flessione anche sull'estero (-3,2%), anche se molto più attenuata rispetto al mercato nazionale.

Il fatturato degli autoveicoli a novembre è sceso del 9,4% annuo, mentre gli ordinativi hanno registrato un crollo del 18,3%.

Fonte: rassegna.it
 

Condividi