Alle ore 18,30 al Chiostro del Palazzo Comunale il format “I Salotti de l’Umbria del Cuore” presenta l’incontro con la costumista Mayes Rubeo intervistata dalla giornalista Anna Lia Sabelli Fioretti. La Rubeo inizia la sua carriera nel mondo del cinema come assistente e supervisore di importanti costumisti quali Shay Cunliffe, Erica Phillips ed Ellen Mirojnick, iniziando inoltre la collaborazione con il talentuoso Enrico Sabbatini divenuto poi il suo mentore. Nel 2006 ha lavorato con Mel Gibson per il film “Apocalypto” ricreando i costumi del mondo dei Maya che mai nessuno prima aveva realizzato in un film, ricostruendo l'intera piramide sociale degli ultimi giorni della loro civiltà. L'anno dopo riceve la chiamata di Jon Landau e James Cameron per disegnare i costumi dell'esercito del film “Avatar”. Suoi sono anche i costumi del film epico “John Carter of Mars”, film tratto dal libro di Edgar Rice Burroughs e diretto dal due volte Premio oscar Andrew Stanton. Ha inoltre disegnato i costumi per il film di prossima uscita “World War Z” che vede Brad Pitt nei panni di produttore e protagonista. Mayes Rubeo è stata felicemente sposata con lo scenografo Bruno Rubeo, sfortunatamente deceduto lo scorso 3 novembre, con cui ha condiviso numerosi progetti tra Los Angeles e la città di Trevi, in Umbria, dove vive.

Alle ore 21,15 in Piazza Coragino un omaggio a Claudio Spinelli Cantore di Perugia e poeta della memoria, con Ombretta Ciurnelli, Antonio Carlo Ponti, Nello Spinelli e con gli interventi musicali di Gianfranco Caligiani.

Ore 19,00 Complesso monumentale di Sant’Agostino. Visita guidata alla riscoperta di Sant’Agostino. Il restauro degli affreschi secenteschi del chiostro e la chiesa monumentale. Per informazioni e prenotazioni Tel. 075/5188255

Ore 20,00 Centro Storico - Apertura Taverna del Duca

Ore 21,30, Piazzetta del Castello, la replica dello spettacolo prodotto dal Festival JUBILÄUM di George Tabori con la regia di Francesco “Bolo” Rossini. Spettacolo a pagamanto. È gradita la prenotazione.

Ore 21,30 alla Chiesa di Sant’Agostino il concerto di musica antica e strumenti originali “Venite a Laudari” con Armoniosoincanto, direttore Franco Radicchia.

Alle ore 22,15 in Piazza Doni/Arena Festival, la proiezione del film “L’illusionista”, 2010, regia di Sylvain Chome, per il tema “il potere dell’illusione”.

Condividi