Di Ciuenlai – “Ah io non farò violare la mia privacy dal Governo”. E vai ! Migliaia di italiani si ribellano, via web, all’ipotesi di installare l’App “immuni” per controllare (dicono loro) il Coronavirus, nei propri dispositivi. Lo fanno  per non farsi violare l’inviolabilità dei i propri affari privati.

Giusto il principio è sacro, ma non si  sono accorti che “lor signori” se ne fregano.Sono almeno 20 anni che , con il progredire degli strumenti elettronici, chi li controlla ha le chiavi per entrare nella vita delle persone e per sapere tutto su di loro. Desideri, comportamenti,  paure, tendenze politiche, culturali,  sessuali e sociali, preferenze di gusto, salute, parenti, amici, nemici, animali, vegetali ecc. ecc. Conoscono tutto.  

Non è necessario avere un telefonino , un tablet o un Pc, basta anche una televisione, una radio o un qualsiasi strumento di ricezione per permettere al “grande fratello” di entrarti in casa. E io penso che lo fanno. Anzi, per stessa ammissione dei governanti della Lombardia, l’hanno fatto anche in questi giorni. Avete fatto caso che giornalmente davano i dati sul volume di mobilità. Il numero è stato ricavato dal controllo degli spostamenti delle celle telefoniche. Tradotto hanno visto chi si muoveva e dove andava . Se volevano, quindi,  potevano anche stilare un elenco dei regolari e degli irregolari. Si sono giustificati dicendo che hanno “rispettato l’anonimato”. Ma una cella telefonica corrisponde a un numero e un numero ad una persona, quindi….  Si può continuare a fare questo tipo di esempi all’infinito, ma la globalizzazione liberista non è solo una struttura di mercato, è una” ideologia” che ha tra i suoi principali obiettivi anche il controllo universale sulle persone.  

La versione originale del capitalismo propone sempre e solo emergenze straordinarie che necessitano un cambiamento (sarebbe meglio dire un peggioramento) di vita. Una volta c'è il terrorismo, Una volta creano un un crack finanziario, una volta approfittano di una pandemia, una  volta destabilizzano intere aree del mondo per spingere interi popoli ad  una migrazione epocale. Da circa 30 anni c’è sempre qualcosa che ci minaccia ci costringe a stringere la cinghia e ci ricaccia sempre più in basso.

Non si regge un processo del genere senza un controllo ferreo delle persone senza un sistema che eviti ribellioni di massa. Per la serie Horwell aveva ragione. Oggi dire che non volete una app che vi controlli sfiora il ridicolo e fa a cazzotti con una realtà consolidata, nella quale tutto è in grado di vedervi  anche quando state facendo il bidè (speriamo che se succede il guardone sia francese almeno capisce cos’è) . Quindi la domanda da farsi non è se “Immune” controllerà la nostra vita privata, perché hanno da decenni un botto di strumenti per farlo, ma semplicemente se è utile o no alla lotta contro il virus. Punto!

 

Condividi