MARSCIANO - «La riconversione della struttura di Pantalla ad ospedale dedicato al Covid-19 ha comportato, oltre al trasferimento in altri ospedali della regione delle attività del Pronto soccorso e del Punto nascita, l’interruzione di molti servizi sanitari di natura ambulatoriale e diagnostica.

È ora in corso una riattivazione di alcuni di questi servizi presso i distretti sanitari della Media Valle del Tevere, ovvero nelle sedi di Deruta, Marsciano e Todi, in modo da garantire ai cittadini la possibilità di continuare a fruire sul territorio di queste prestazioni sanitarie»: è quanto riferisce una nota del Comune di Marsciano.

«Innanzitutto, è stata estesa per l’intero arco delle 24 ore l’operatività delle postazioni 118 presenti sul territorio, e quindi quella di Marsciano, di Todi e dello stesso Ospedale, con la presenza anche di auto medica. Per garantire il servizio h24 è stato incrementato anche il personale con l’assunzione di cinque autisti.

Per quanto riguarda invece le attività specialistiche ambulatoriali in precedenza erogate presso l’Ospedale, si è già provveduto ad ampliare l’offerta delle prestazioni presso la Casa della Salute di Marsciano, dove sono già operativi servizi di diagnostica ecografica e l’ambulatorio diabetologico.

È stato riattivato anche il servizio ambulatoriale di ostetricia e ginecologia, sia a Marsciano, sia nelle sedi di Deruta e Todi. L’accesso a questo servizio è possibile sia attraverso l’appuntamento diretto (telefonando ai seguenti numeri: Marsciano 075-8782405, Todi 075-8858209 e Deruta 075-9728567) sia tramite Cup con impegnativa del medico curante.

Le prestazioni erogate riguardano le visite ambulatoriali ostetrico/ginecologiche, il monitoraggio della gravidanza, le ecografie ostetriche e medicina prenatale, le ecografie ginecologiche, le colposcopie, la certificazione Legge 194/78.

Relativamente al Punto nascita, le gestanti potranno quindi continuare a farsi seguire sul territorio della Media Valle del Tevere presso i servizi già operativi nei distretti e successivamente decidere insieme al proprio referente medico l’ospedale dove partorire.

Inoltre, sempre presso la Casa della Salute di Marsciano, è stata attivata l’esecuzione dei prelievi ematici non più effettuabili presso l’Ospedale della Media Valle del Tevere, mentre dal 06 aprile, dal lunedì al venerdì, sarà attivo a Deruta un nuovo ambulatorio chirurgico che si aggiunge a quello attualmente presente il giovedì pomeriggio a Marsciano. Questo ambulatorio risponde alle esigenze immediate del cittadino per consulenze chirurgiche, valutazioni cliniche ed esecuzione di procedure di piccola entità (medicazioni, rimozione punti di sutura ecc.)».

Condividi