Il Corecom Umbria si fa portatore della necessità di ampliare gli spazi di democrazia e pluralismo nel settore della comunicazione e ripristina, dopo alcuni anni, i Programmi dell'Accesso. È quanto fa sapere il presidente del Corecom Umbria, Mario Capanna spiegando che tali programmi “costituiscono un'opportunità per associazioni, gruppi e movimenti di fruire di spazi prefissati nella programmazione radiofonica e televisiva della Rai regionale, finalizzati ad esprimere liberamente opinioni, illustrare iniziative e attività, formulare proposte; in breve, a 'dare voce' al mondo sociale e civile della nostra regione”.

Si tratta di trasmissioni autogestite e realizzate in modo autonomo o con il supporto tecnico gratuito della sede regionale della RAI, che procede alla loro programmazione in fasce orarie prestabilite. Al Corecom-Umbria competono l'esame e l'istruttoria delle richieste.

I soggetti aventi diritto sono i seguenti: gruppi di rilevante interesse sociale, in particolare quelli operanti nei settori educativo, assistenziale, ambientale, professionale, ricreativo, sportivo, artistico, turistico, etc.; autonomie locali e loro organizzazioni associative; enti ed associazioni politiche e culturali; associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute; gruppi etnici e linguistici; confessioni religiose (articolazioni regionali); sindacati nazionali (articolazioni regionali); movimenti politici; partiti e gruppi politici.

La programmazione dell'accesso viene sospesa nei periodi coincidenti con consultazioni elettorali; considerato che in Umbria si svolgeranno elezioni amministrative il 26 e 27 maggio prossimi, essa non può essere attivata fino a quella data. Nel frattempo, però, il Corecom svolgerà l'istruttoria delle domande arrivate per avviare la programmazione dal mese di giugno, di concerto con la RAI regionale.

Si invitano pertanto tutti i soggetti interessati a presentare domanda secondo le modalità previste dal Regolamento presente nel sito internet dell'ente (http://www.corecom.umbria.it/funzioni-proprie/programmi-dellaccesso). La domanda va indirizzata a:Comitato regionale per le comunicazioni - Sezione Monitoraggio e vigilanza
Palazzo Cesaroni, Piazza Italia, 2 - 06121 Perugia.

Condividi