Seconda giornata nella quarta tappa della VNL in svolgimento a Perugia. Arriva la seconda vittoria per l'Italia, questa volta sulla Corea del Sud. Mazzanti schiera Malinov-Egonu sulla diagonale di posto due, ma cambia anche in banda inserendo Lucia Bosetti per Silla ed al centro con Danesi per Chirichella.  Fatica più del dovuto la formazione azzurra soprattutto nei set centrali. Nel terzo parziale due break importanti vengono rimontati, è stata una Italia spumeggiante a tratti. Quando hanno velocizzato il gioco per le avversarie c'è stato poco da fare. Con i tre punti passo fondamentale verso la final six della manifestazione. Nell'immediato post-gara un lieve malore per Paola Egonu, forse complice il caldo. La schiacciatrice azzura si è poi ripresa avviandosi verso gli spogliatoi.

La cronaca.

C'è subito un infortunio (2-0) per Jung costretta a lasciare il campo per Park, al primo timeout tecnico italia in vantaggio (8-4). Un vantaggio che cresce ancora (13-6) con la free ball agganciata da Danesi. Egonu al servizio devasta la ricezione avversaria (20-12) e la fine arriva con un ace di Sorokaite.

Secondo parziale decisamente più equilibrato con le asiatiche che rimangono incollate nel punteggio (13-13). Male la ricezione azzura che subisce due ace consecutivi di Kim Yeon (13-16), faticano le azzurre a trovare la parità (19-19), poi è Bosetti a firmare due punti che mandano in panchina le coreane per trenta secondi (21-19). Il muro italiano ferma a più riprese gli attacchi coreani ed arriva il raddoppio.

Italia subito avanti nel terzo parziale (7-3), però complice qualche disattenzione subisce la rimonta (10-10). Ancora un break azzurro (16-10) grazie a Danesi he fa valere i suoi centimetri a muro. Un muro determinante in questa fase (18-14), ma ancora una volta sono gli errori a condizionare il rendimento delle padrone di casa (20-20). Il break lo trova la Corea (20-22) che riesce a chiudere e dimezzare lo svantaggio.

Ripartono le azzurre con nuovo slancio e soprattutto con una maggiore determinazione (8-3), gli sforzi delle coreane di rientrare vengono fermati (16-6) ed il divario fa dormire sonni tranquilli. Arriva la nona vittoria nella Volleyball Nations League per l'Italia e la final six è sempre più vicina.    

I tabellini.

Italia - Corea: 3-1 (25-17 25-21 23-25 25-13)

Italia:  Egonu 27, Danesi 11, Pietrini 13, Bosetti L. 11, Fahr 11, Malinov 5,  De Gennato(l1), Sorokaite 1,  Parrochiale. N.E.: Orro, Chirichella, Bosetti C., Alberti(l2), Sylla. All.: Davide Mazzanti e Giulio Cesare Bregoli.  

Corea del Sud: Kim Yeon 16, Kim H. 11, Kang 5, Jung , Lee J. 6, Lee D. , Kim Y. (L1), Park 3, Pyo 3, An ,  Jeong 1, Oh (L2) N.E.: Han, Choi. All.: Stefano Lavarini e Kang Sunghyung.

Arbitri: Vlastimil kovar (CZE) e Susana Maria Rodriguez Jativa ESP)

Italia (b.s. 12, v. 11, muri 12, errori 19)
Corea del Sud (b.s. 5, v. 8, muri 2, errori 14)

Condividi