CORCIANO - Migliaia di golosi si sono riversati a Corciano nel fine settimana per il percorso di Corciano Dolce Borgo, unito quest’anno alla VII edizione di “ Pane in Piazza”. I forni locali hanno offerto con il ticket ben nove degustazioni di prodotti artigianali “ sposati” con il cioccolato. In mostra stand di prodotti e strumenti della filiera produttiva del cacao della Costa d’Avorio, stand informativo a cura dell’Associazione Nazionale Città del Pane e dell’Associazione Celiachia Umbria Onlus con degustazione di pane senza glutine a cura del Ristorante Revolution di Ellera. Per i più piccoli, laboratorio ludico per creare con pane, pennello, cioccolato e fantasia. Erano presenti anche i paesi gemellati tedeschi e francesi per promuovere vino della borgogna, birra e pane bavarese.

Il Concorso “Ruota Umbra”, al quale hanno partecipato quattro operatori, La Forneria di Corciano, Il Forno di Pioppi Sestilio Snc di Mantignana, Faffa dal 1851 Il Fornaio Sas di Ponte Valleceppi, i Molini Popolari Riuniti di Ellera, è stato vinto da quest’ultima ditta, con un punteggio massimo su tutti i criteri di giudizio, ovvero gusto, tatto, vista etc.

Il Concorso, ideato dal Comune e dalla Comunità Montana del Trasimeno Media Valle del Tevere, ha l’obiettivo di promuovere una tradizione storica nella produzione del pane che viene dall’antica Roma ma soprattutto di valorizzare una tradizione artigianale locale di lavorazione ed anche di utilizzo di ingredienti di produzione locale quale la Farina del Perugino.
 

Condividi