di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - I jolly li pesca tutti il Cagliari che passa il turno, ma il Perugia non ha nulla da rimproversarsi, anzi, può imprecare per la sfortuna (una traversa colpita da un gigantesco Melchiorri: un gol, un assist, una traversa) ed un rigore molto contestato. Resta la prova convincente della squadra di Castori sia sul piano del gioco, sia sotto il profilo del carattere, sia sotto l'aspetto della tenuta atletica.
Liverani, rispetto alle previsioni, punta su Di Pardo e Obert difensori esterni e Makoumbou sulla fascia sinistra con Pavoletti prima punta.
Nessuna novità, in casa biancorossa (con i giocatori in completo bianco, con orli rossi alle maniche ed ai pantaloncini e due strisciate di rosso, non in linea, sul petto), a significare - pur nelle numerose assenze che falcidiano la rosa - che Castori la sua idea se l'é fatta con Vulic in regia, Iannoni e Lisi mezzeali e il giovane Righetti quinto di sinistra. 
Il Cagliari passa subito in vantaggio su angolo (provocato da Sgarbi). La pennellata di Viola diventa un pallone ghiotto per la testa di Altare che la indirizza sul primo palo. Manca il pareggio Kouan su un pallone rasoterra che attraversa tutta la linea di porta (il servizio era partito dal piede di Lisi), ma che l'ivoriano non riesce a mettere dentro! 
Gli ospiti guadagnano campo con il pressing alto, ma le azioni più incisive sono dei sardi, in particolare con una conclusione di Luvumbo, appena a lato sul secondo palo. Il pari si concretizza al 32': Kouan conquista un pallone sulla sinistra, strappandolo a Di Pardo, e lancia lungo per Melchiorri (ex rossoblu) che, in elegante progressione, entra in area ed incrocia di sinistro rasoterra, beffando Goldaniga e Radunovic sull'angolino del secondo palo. Un tiro da maestro di biliardo. Come splendido, su cross di Lisi (al 40'), un colpo di testa del marchigiano che incorna da fermo e sfiora l'esterno del legno alla sinistra di Radunovic.
Il raddoppio umbro arriva al 22' della ripresa: assist di Melchiorri per l'accorrente Di Serio (appena entrato) che in corsa, al volo, beffa di sinistro l'estremo cagliaritano. Il team di Luverani sembra alla frutta ma Luvumbo conquista il rigore (su Vulikic), molto discusso: Lapadula non sbaglia dal dischetto.
Incredibile Perugia: Paz da sinistra verso Casasola a destra, cross al cemtro ed al volo Melchiorri colpisce la traversa piena... poi Di Serio, su ficcante ripatenza, non trova la porta. 
I padroni di casa profittano, comunque, nel finale di un calcio di punizione che Viola, insacca, con traiettoria imprendibile tra palo e traversa. Chapeau. 

Cagliari-Perugia 3-2
CAGLIARI (4-3-3): Radunovic; Di Pardo (1' st Zappa), Goldaniga, Altare, Obert 25' st Carboni); Lella (25' st Deiola), Viola, Makoumbou; Gaston Pereiro (15' st Lapadula), Pavoletti 40' st Kourfalidis), Luvumbo. A disp.: Aresti, Boccia, Cavuoti  Ciocci, Faragò, Palomba, Tramoni.  All.: Liverani.
PERUGIA (3-5-1-1): Gori; Sgarbi, Vulikic (36' st Angori), Dell'Orco; Casasola, Iannoni, Vulic (45' st Vano), Lisi (15' st Di Serio), Righetti (20' st Paz); Kouan (45' st Ghion); Melchiorri. A disp.: Moro, Baldi, Cicioni, Ghion, Giunti, Vano, Sulejmani. All.: Castori.
ARBITRO: Gualtieri
MARCATORE: Altare al 2' pt, Melchiorri al 32' st, Di Serio al 22' st, Lapadula (rig) al 35' st, Viola al 43' st.
AMMONITI: Iannoni (P), Righetti (P).
NOTE. Spettatori : 7.000 spettatori (20 perugini). Ang.: 7-2 per il Cagliari. Rec.: 3' pt, 4' st.
 

Condividi