PERUGIA - Si ferma subito la corsa verso la Coppa Italia della Bartoccini Gioiellerie Perugia. Al PalaBarton le ragazze di Fabio Bovari subiscono le friulane dell’Itas Città Fiere Martignacco. Una sconfitta per 3-1 (25-21, 20-25,25-27, 23-25) che riporta le magliette nere con i piedi per terra. Molto più motivate le ospiti e troppo titubanti le padrone di casa. La differenza si è vista soprattutto nella gestione del gioco da parte dei due alzatori: Demichelis sempre in affanno a causa della ricezione approssimativa delle sue compagne, mentre Gennari poteva quasi sempre giostrare il gioco a proprio piacimento. Una sconfitta di mettere subito alle spalle, anche perché domenica prossima arriverà a Perugia la Delta Informatica Trentino per l’ultima gara della Regular Season.

La cronaca

Sestetto “titolare” mandato in campo da Fabio Bovari, con Demichelis in diagonale con Irina Smirnova; Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori; al centro Luisa Casillo e Chiara Lapi mentre il libero è Eleonora Bruno.

Deciso l’inizio del primo set della Bartoccini (4-1) che sembra poter gestire bene il gioco contro le ospiti (12-7). Ma arrivano le prime avvisaglie delle difficoltà in ricezione e Martignacco si fa sotto (12-11). Perugia reagisce e si porta a +5 (18-13) riuscendo a gestire tranquillamente il ritorno delle friulane e chiudendo il set 25-21.

Il disastro si vede all’inizio del secondo set (0-6) con le battute delle ospiti che fanno terra bruciata in campo perugino. Ma la Bartoccini non molla e si riporta sotto (11-12). Ma sono troppo semplici le battute delle padrone di casa e consentono al palleggiatore avversario di servire al meglio i suoi attaccanti (13-17). Per le ospiti è facile gestire il vantaggio e riportare in parità i set 20-25.

Terzo set che le due squadre procedere appaiate punto dopo punto; sul 22 pari si gioca una partita di nervi per quanto riguarda il servizio e Martignacco la spunta ai vantaggi 25-27.

Quarto set con Perugia che parte ancora con il freno a mano tirato (1-5). L’orgoglio e la grinta delle magliette nere riporta il punteggio in parità (12-12) e Perugia a gestire la parte centrale del set (17-15). Ma i soliti problemi consentono a Martignacco di piazzare un micidiale +4 (da 20-18 a 20-22) che danno alle ospiti i due punti necessari per chiudere set e match 23-25.

Il commento del coach Bovari

“Sapevamo che era una squadra che difendeva molto – ha commentato a termine gara coach Bovari – tosta e con molti cambi, più della nostra. Sapevamo che avevano parecchie energie e le hanno messe tutte in campo. Hanno fatto una gara dove la correlazione tra muro e difesa ha pagato più della nostra. Noi siamo andati troppo spesso con palla scontata, non facendo valere le nostre giocatrici di prima linea e siamo andati spesso fuori dal muro e questo ha consentito a Martignacco di fare una partita più semplice del dovuto”.

IL TABELLINO

Bartoccini Volley vs Libertas Martignacco 1-3

Parziali: 25-21, 20-25,25-27, 23-25

Bartoccini Gioiellerie Volley Perugia: Casillo 10, Pietrelli (capitano) 7, Bruno (libero), Marchi ne, Kotlar 1, Santibacci, Demichelis 2, Smirnova 18, Pascucci 19, Gierek, Lapi 6. All.: Fabio Bovari. Vice all.: Daniele Panfili.

Itas Città Fiere Martignacco: Pozzoni, Turco, Pecalli, Martinuzzo 9, De Nardi (libero), Dimitriadhi 13, Beltrame, Caravello 11, Sunderlikova 22, Molinaro 22, Gennari 5, Fedrigo, Tagnini. All.: Marco Gazzotti. Vice all.: Massimiliano De Vit.

  

 

 

Condividi