TOKYO - Dopo il bronzo individuale, Alessio Foconi conquistata l'oro a squadre nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile che si è chiusa a Tokyo, in Giappone. Proprio il campione del Circolo Scherma Terni che gareggia con l'Aeronautica Militare ha infatti messo a segno la stoccata decisiva nell'ultimo assalto con l'americano Massialas in un finale al cardiopalma. Gli azzurri avevano iniziato superando l'Australia per 45-33 e poi avendo la meglio contro la Cina col punteggio di 45-21. Il pass per la finalissima arrivava grazie alla vittoria in semifinale contro la Russia per 45-29 una "rivincita" dopo la sconfitta subita nella finale della tappa di Parigi di due settimane fa.

In finale la squadra azzurra composta da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà trova gli avversari di sempre, gli Stati Uniti di Gerek Meinhardt, Alexander Massialas, Miles Chamley-Watson e Race Imboden che aveva eliminato Foconi in semifinale nella gara individuale.

L'Italia va sul 10-8, poi gli Stati Uniti ribaltano (20-25) ma è di nuovo parità sul 35-35. A firmare il sorpasso è Cassarà (40-38) poi tocca ad Alessio chiudere i conti contro Massialas. Stavolta il ct Andrea Cipressa punta sul campione ternano per l'assalto finale, riservato solitamente al più forte e soprattutto al più freddo dei quattro frazionisti.

Sul 42-41 una stoccata vista al replay dai giudici cambia il punteggio dal possibile 43-41 al 42-42 ma Foconi non perde la testa, torna in vantaggio 44-43 e trova l'affondo conclusivo per l'urlo di gioia azzurro. L'Italia di fioretto maschile torna così sul gradino più alto del podio dopo i due secondi posti conquistati nelle prime due gare stagionali a Bonn ed a Parigi. Un successo che interrompe un digiuno in Coppa del Mondo che durava dal 22 gennaio del 2017, quando i quattro alfieri azzurri conquistarono il gradino più alto del podio a Parigi. Da quel momento in poi, l'inno di Mameli è risuonato "solo" ai Mondiali di Lipsia 2017 e Wuxi 2018.

COPPA DEL MONDO - FIORETTO MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Tokyo, 27 gennaio 2019
Finale
ITALIA b. Usa 45-43

Finale 3°-4° posto
Corea del Sud b. Russia 45-29

Semifinali
Usa b. Corea del Sud 45-32
ITALIA b. Russia 45-29

Quarti
Usa b. Polonia 45-34
Corea del Sud b. Giappone 45-36
Russia b. Francia 44-43
ITALIA b. Cina 45-21

Tabellone dei 16
ITALIA b. Australia 45-33

Classifica (21): 1. ITALIA, 2. Usa, 3. Corea del Sud, 4. Russia, 5. Giappone, 6. Francia, 7. Polonia, 8. Cina.

ITALIA: Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà

Alessio Foconi sul podio anche in Giappone: medaglia di bronzo con Garozzo

Circuito Europeo: Eleonora Sbarzella (U14) a Helsinky, gli Under 23 a Busto Arsizio

Dopo la vittoria di Parigi, Alessio Foconi è salito nuovamente sul podio nella gara di Coppa del Mondo a Tokyo, in Giappone. Al suo fianco stavolta trova Daniele Garozzo a completare un podio che vede tutti i primi quattro atleti del ranking mondiale. Alessio, sconfitto in semifinale dallo statunitense Race Imboden che poi a sua volta verrà battuto dal britannico Richard Kruse, aveva esordito vincendo per 15-8 l'assalto contro il cinese Qiang Lumin, dando poi continuità con il successo contro l'altro portacolori della Corea del Sud, Son Young Ki per 15-8 e, nel turno dei 16, avendo la meglio nel derby azzurro contro Guillaume Bianchi, anche in questo caso, col punteggio di 15-8.

Ai quarti di finale il campione del Mondo in carica e testa di serie numero 1 del tabellone, aveva superato il sudcoreano Heo Jun per 15-7. Nella notte italiana sarà di scena la gara a squadre che concluderà la tre-giorni nel Paese del Sol Levante. A salire in pedana per l'Italia sarà il quartetto campione del Mondo composto da Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà. In Francia invece si conclude al primo turno del tabellone principale la gara di Coppa del Mondo di Elisa Vardaro sulle pedane di Saint Maur. L'atleta del Circolo Scherma Terni che gareggia per il gruppo sportivo Aeronautica Militare aveva superato brillantemente la fase a gironi con 5 vittorie e 1 sola sconfitta prima di cedere alla cinese Fu Yiting 15-7. Fine settimana internazionale per i giovani del Circolo Scherma Terni con il Maestro Daniele Anile ed Eleonora Sbarzella ad Helsinky per la prova di circuito europeo Under 14 mentre a Busto Arsizio per la prova di campionato europeo Under 23 con il Maestro Alessandro Bartoli ci sono Ludovico Cherubini, Silvia Isidori, Barbara Capoccia, Valentina Lattanzi, Valentina Grauso, Bartoli Chiara Caterina, Giulia Fabrizi e Anna Bececco. Circolo Scherma Terni che resta impegnato nel progetto Scherma On promosso dalla Fondazione Vodafone e dedicato alla diffusione della scherma presso le persone con disabilità. Dopo l'evento organizzato a Terni, il Maestro Alessandro Picchi è volato in Sicilia per il campionato internazionale riservato ai non vedenti.

 

Condividi