Puntata davvero da non perdere quella di ‘Direzione Impresa’, che va in onda questa sera (mercoledì 24 gennaio) alle ore 23 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è Grabiele Nardini, presidente Agci (Associazione generale cooperative italiane) Umbria, e presidente dell’Ifc (Istituto di formazione cooperativo), oltre che presidente dell’Ente bilaterale Coop-Form Umbria. Preziose le informazioni che vengono fornite circa la possibilità per le imprese cooperative di ottenere linee di finanziamento estremamente convenienti e in tempi piuttosto rapidi. Il dottor Nardini spiega di ognuna gli importi, le condizioni estremamente vantaggiose, le finalità, le procedura. Evidenziando sia quelle di carattere nazionale, sia quelle proprie del mondo cooperativo. Indicando anche dove rivolgersi e a chi.

Ma queste informazioni concrete e di grande utilità vengono inquadrate, nel corso della trasmissione che ha i tempi giusti – circa 25 minuti – in un’analisi della situazione, molto sfaccettata e variegata, del mondo cooperativo italiano e regionale, indicando i fabbisogni necessari e le aree prioritarie d’intervento di un settore, come quello dell’economia cooperativa che è tutelato e promosso dalla Costituzione, che in Umbria rappresenta il 16% del valore aggiunto prodotto annualmente. Una realtà quindi importante, che ha un forte impatto sia sull’economia che sull’occupazione.

In questo quadro, Nardini tocca anche il tema delle attività di formazione, evidenziando il ruolo cruciale e, anche in questo caso, mettendo in evidenza le importanti opportunità che ci sono per permettere di ampliare la base occupazionale qualificata delle impresde cooperative e aumentare la produttività di queste ultime.

Una puntata tutta da vedere, come detto piena di informazioni concrete, utile certamente per le tantissime imprese cooperative che operano in Italia e in Umbria e per tante persone che cercano opportunità occupazionali. Il tutto nello spirito cooperativo, che come noto non persegue specifici profitti imprenditoriali. In altre parole, adotta i sistemi del mercato ma senza interiorizzarne la cultura mercantile, stornando a favore dei clienti, della comunità e dei lavoratori i profitti che, nelle imprese ‘normali’, vanno a favore dell’imprenditore.

La puntata di ‘Direzione Impresa’, trasmissione ormai diventata un punto di riferimento per quanto riguarda le tematiche relative alle attività di produttive (ovviamente comprese quelle relative ai servizi), dopo la messa in onda di stasera andrà in replica domani alle ore 21, savolta sul canale 111 del digitale terrestre.

Subito dopo potrà essere vista sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti andare sempre su you tube e digitare invece Mediacountry tv.

‘Direzione Impresa’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

Condividi