Quarto posto in classifica, in coabitazione con l’Avellino, e +2 sul grifo, il Livorno è una delle candidate alla promozione diretta in massima serie. Altalenante però, l’andamento dei toscani, tanto che il tecnico Gautieri è già in discussione. 24 reti all’attivo ma ben 17 subite, 7 vittorie ma 5 sconfitte, fanno storcere il naso al presidente Spinelli. Ma il grifo dovrà fare molta attenzione perché i livornesi al “Picchi” hanno un bottino da grandi numeri: 17 punti, 5 vittorie, 2 pari e 1 sconfitta, ben 16 reti fatte e solo 6 subite.

PROBABILE FORMAZIONE
Il tecnico Gautieri gioca prevalentemente con il 4-3-3. Difesa molto statica, attacco dinamico con i due arieti Galabinov e Jefferson spesso lasciati fuori causa.
LIVORNO (4-3-3): Mazzoni; Ceccherini, Bernardini, Emerson, Gemiti; Moscati, Biagianti (Luci), Djokovic; Cutolo, Vantaggiato (Galabinov), Siligardi.

LA ROSA
Fin qui spesso criticato, il portiere Luca Mazzoni (30) sembra l’anello debole della retroguardia toscana. Livornese doc, è stato l’artefice della promozione di due stagioni fa, ma l’anno scorso in prestito a Padova ha deluso le aspettative. Il suo vice è il gigante Achille Coser (32), grande protagonista a Cesena lo scorso anno. Terzo, MatteoCipriani (18), ex primavera toscana. La difesa mancherà dei due terzini titolari. Salvo miracoli sarà assente il brasiliano Moreira Da Silva Maicon (21), uno dei pochi a salvarsi nella disastrosa stagione passata nelle fila della Reggina. Sicuro assente Alessandro Lambrughi (27), focoso mancino con già 130 presenze in maglia amaranta. Giocheranno Federico Ceccherini (21), 186 cm di altezza e piede delicato, seguito dai grandi club di A dopo la buona stagione scorsa, e Giuseppe Gemiti (33), italo-tedesco nato a Francoforte (con l’Eintracht ha mosso i primi passi), che ha alle spalle ben 269 gare di B (Genoa, Piacenza, Modena, Novara e Livorno). Centralmente spazio ad Alessandro Bernardini (27), alla quarta stagione in Toscana e Ramos Borges Emerson (34), brasiliano dal passato curioso. Pescato dal Palmeiras (BRA) nel Jelesense (BRA, serie B), arrivò in Italia giovanissimo giocando in Sardegna nell’Atletico Cagliari (serie D) e nella Nuorese (dall’Eccellenza fino alla C2). Li lo scova il Taranto e dopo anni di terza serie (tre a Lumezzane) la chiamata della Reggina in B. da due anni in Toscana, Emerson è specialista dei calci piazzati e vanta un bottino strepitoso per un difensore con ben 53 reti in carriera. Completa il reparto l’ex Pontedera Lorenzo Gonnelli (21), che ben fece contro il grifo l’anno passato.

MOSCATI “AMARCORD”
Tre anni e due promozioni in maglia biancorossa, 92 gare e 14 reti, Marco Moscati (22) è tornato nella sua Livorno e guiderà la mediana di Gautieri. Al centro troverà uno tra capitan Luci (29), ex Torres, Pescara ed Ascoli e 133 gare in amaranto, o Marco Biagianti (30), al primo anno di B dopo sette stagioni di A col Catania e alcune chiamate in Nazionale maggiore. Squalificato il rapido colombiano Jonny Ferney Mosquera (23), ex Envigado (COL), ci sarà invece l’altro straniero del gruppo, Damjan Djokovic (24), croato ex Cesena, Monza e Cluj (ROM). In panchina due pezzi da novanta come l’uruguagio Juan Surraco (27), ex Messina, Ancona, Torino, Modena e Cittadella (191 gare di B) e Luca Belingheri (31), giocatore dall’innato fiuto per il gol (due stagioni fa ben 14). Completano il reparto Andrea Molinelli (21), Daniele Bartolini (19), Jami Rafati (20) ed Enej Jelenic (22), sloveno ex Koprec (SLO), Genoa e Padova. 

IN ATTACCO, L’IMBARAZZO DELLA SCELTA
Cinque attaccanti per un reparto che ha solo problemi di abbondanza. Si parte con la nostra vecchia conoscenza, Aniello Cutolo (31), giocatore duttile che alterna buone stagioni ad altre deficitarie, ma dal piede sopraffino. Il pezzo da novanta è probabilmente Luca Siligardi (26) che nelle ultime due stagioni sta trovando grande continuità ed è appetito da mezza serie A. Sta facendo benissimo anche Daniele Vantaggiato (30), che sta tornando ai fasti delle stagioni di Rimini che lo portarono a vestire anche la maglia del Torino. Si alterna con il sogno segreto di Andrea Camplone che tanto l’ha voluto in sede di mercato, il bulgaro ex Gubbio Andrej Galabinov (26), letteralmente esploso negli ultimi due anni e finito nel giro della nazionale. Quinta scelta il brasiliano Jefferson Siqueira Andrade (26), portato in Italia da Corvino ai tempi della Fiorentina ed ex di Frosinone e Latina.
 

Federico Ricci 

Condividi