PERUGIA - Sono aperte le iscrizioni al Master per comunicatori pubblici, ai sensi della Legge 150/2000, dal titolo “Comunicazione Pubblica 3.0: come cambia il rapporto tra amministrazione e cittadini” organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Il master, che rilascerà 50  crediti ECM al personale medico-sanitario partecipante, è rivolto a Comunicatori pubblici, responsabili e operatori delle strutture di comunicazione istituzionale delle PA e più in generale dipendenti pubblici  che intendono specializzarsi per ricoprire tali ruoli. Il corso ha una durata complessiva di 90 ore ai sensi della legge n.150/2000 e del DPR n. 422/2001 ed è articolato in 72 ore d’aula, 12 ore di project work individuale e 6 ore di esame finale.

La Legge Madia introduce elementi di trasparenza delle amministrazioni pubbliche ed interviene sui contenuti dettagliati del Piano nazionale anticorruzione e dei piani per la prevenzione della corruzione; sull’utilizzo delle banche dati per rendere trasparente l'azione delle pubbliche amministrazioni. In questo contesto la comunicazione istituzionale diventa una leva strategica e trasversale al funzionamento del nuovo impianto organizzativo della Pubblica Amministrazione, che deve essere riconnesso ai grandi cambiamenti tecnologici in atto, e che ha bisogno di ridefinire competenze e obiettivi delle proprie risorse umane.

L’accelerazione improvvisa delle nuove modalità di comunicazione, e l’invecchiamento contestuale della popolazione, hanno creato, anche in Italia, un divide che si allarga sempre di più, ponendo ai margini del dibattito una larga fetta della popolazione adulta. Comunicare con il cittadino, molto più che semplicemente informarlo, è diventata un’attività multidisciplinare, che richiede nuove competenze perché va a indagare ed esplorare settori non ricompresi nelle fattispecie della Legge 150 del 2000.

Alla luce di questi cambiamenti – sottolinea Alberto Naticchioni, Amministratore unico della Scuola - è stato organizzato questo Master per riallineare le competenze dei comunicatori pubblici all’interno delle proprie organizzazioni, in modo che essi riescano a superare le difficili e le sfide della contemporaneità e offrire risposte adeguate a cittadini.

Sono molti i docenti di riconosciuta fama che si susseguiranno durante le giornate, tra i quali Ernesto Belisario Avvocato, esperto di diritto della Pubblica Amministrazione e diritto delle tecnologie; componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Stefano Cianciotta, comunicatore pubblico, docente di Comunicazione di Crisi aziendale – Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo. Esperto in comunicazione politica, comunicazione d’emergenza e relazioni pubbliche; Gianluigi Cogo, project manager Agenda digitale Regione Veneto, docente a contratto presso Università Ca' Foscari di Venezia, esperto di Open Gov, autore diversi libri su innovazione e PA;

Sara De Santis, comunicatore pubblico, Giornalista professionista e Responsabile Ufficio Stampa Consorzio di Comuni; esperta in Comunicazione Ambientale; Claudio Forghieri, responsabile di "Mo-Net", la Rete Civica del Comune di Modena; direttore scientifico delle edizioni 2012 e 2013 di Smart City Exhibition Bologna; Marcello Migliosi, giornalista, direttore responsabile di TEF Channel e Umbriajournal; Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia; Davide Simonelli, consulente Marketing - Social Media Specialist – docente area Sales e Marketing - esperto in comunicazione d'impresa, psicologia del linguaggio e communication marketing; Giovanni Ventrelli, executive qualitative and quantitative researcher, Managing partner R.P. Consulting Srl – Bari.

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Palleri, tel. 075/5159706 e-mail: barbara.palleri@villaumbra.gov.it o Mattia Inguscio, tel 0755159738 e-mail: mattia.inguscio@villaumbra.gov.it

Condividi