Terni - "Prendiamo atto che la Regione dell'Umbria - dichiara l'assessore all'Ambiente Emilio Giacchetti -   ha deciso l'esclusione dal procedimento di valutazione di impatto ambientale (Via) del progetto di modifica al sistema di gestione dell'impianto di incenerimento della società Terni Biomassa s.r.l. valutando che le richieste presentate non producono impatti significativi sull'ambiente ma come Comune di Terni ribadiamo la contrarietà al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio per tale impianto partendo dalla considerazione che l'aumento dei fattori inquinanti da incenerimento andrebbero ad aggravare una condizione dell’aria già compromessa con inevitabili ricadute sulla salute dei cittadini.
Questa città, in considerazione della particolare morfologia del territorio e della sua storia industriale, non è nelle condizione di appesantire la qualità della propria aria accogliendo le istanze presentate dagli impianti di incenerimento esistenti.
Il Comune di Terni, seguendo il principio di precauzione, dunque, esprimerà parere negativo in sede di conferenza dei servizi per il rilascio dell'Aia alla quale sarà chiamato a partecipare e metterà in atto tutte le iniziative politiche ed istituzionali perché venga scongiurata la prospettiva dell'inserimento degli impianti di incenerimento presenti sul territorio ternano tra gli insediamenti strategici di preminente interesse nazionale per i rifiuti urbani ai sensi dall’art. 35 dello Sblocca Italia".
 

Condividi