Preso atto della nota ricevuta in questi giorni a firma della rappresentanza sindacale unitaria di Euroservice nella quale le lavoratrici dell’azienda di Pineta, nel comune lacustre, evidenziano grande preoccupazione per il loro futuro lavorativo, l’Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago esprime solidarietà e vicinanza all’Azienda e alle dipendenti di Euroservice.

Nella nota inviata a tutti i Sindaci del Trasimeno, al Presidente della Regione, alle rappresentanze sindacali, ai responsabili di Nestlè e Euroservice, vengono ripercorse le gravi questioni riguardanti l’azienda, una delle realtà produttive storiche di Castiglione del Lago, che ora rischia la chiusura a causa della decisione di interrompere il rapporto di lavoro, in esclusiva, da parte della multinazionale Nestlè. «Questa di Euroservice è una vicenda emblematica per la storia di Castiglione del Lago – afferma il sindaco Sergio Batino -. Furono fatte delle battaglie e delle manifestazioni importanti per portare un’attività produttiva così consistente nel nostro territorio. Ritengo pertanto che oggi occorra lavorare tutti insieme per difendere le aziende locali.

Il Comune di Castiglione del Lago già in passato si era occupato di questa azienda e ora ribadisce alla Regione Umbria la necessità dell'apertura di un tavolo di confronto tra Euroservice, lavoratori, organizzazioni sindacali e istituzioni locali. Faremo l'impossibile per difendere l'attività e il lavoro».
Il Sindaco Batino ricorda che nella seduta del Consiglio comunale dell’8 marzo scorso è stato ribadito l’appoggio dell’Amministrazione all'azienda e l’impegno a ricercare soluzioni per tutelare i posti di lavoro. «E’ nostra ferma intenzione rinnovare oggi l'appello agli Enti istituzionali, quali Regione, Provincia, Associazioni di categoria e sindacati per creare intorno a Euroservice la solidarietà del territorio e per ricercare insieme strumenti di pressione affinché il nostro Comune non perda questa opportunità di occupazione e di sbocco lavorativo per decine di donne di questa zona».
 

Condividi